Ingredienti
Polpa di vitello 6 fette
Burro 100 g
Farina 60 g
Latte 250 g
Uova 3
Pangrattato qb
Sale qb
Strutto qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Di cotolette imbottite ne esistono tanti tipi diversi e tutti tra le altre cose molto molto buoni. Quella che vi do qui però è la versione che ho avuto modo di assaggiare in Friuli, durante uno dei miei viaggi. Ero con Paolo, mio figlio e lui da amante delle cotolette qual è, la ordinò in una trattoria tipica. Fatto sta che ne assaggia un pezzetto, giusto per vedere come fosse e l'ho finita tutta poi io! Ne abbiamo dovuta ordinare un'altra! Veramente uno spettacolo incredibile!
Questo secondo piatto sono sicuro che piacerà oltre che ai bambini e ai ragazzi come Paolo anche agli adulti perché alla cotoletta non si dice mai di no! In questo caso, l'imbottitura non è fatta con prosciutto e formaggio ma è invece realizzata con una doppia panatura ottenuta con burro e strutto, un peccato di gola che ogni tanto ci si può concedere. La cucina friulana è una cucina montanara ed è per questo che non si usa l'olio qui, bensì grassi di origine animale che sono più calorici in quanto a quelle quote il corpo ha bisogno di maggiore sostegno.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il passo passo in modo che voi possiate farle proprio come quelle che ho mangiato in quel posticino delizioso qualche anno fa!
Polpa di vitello 6 fette
Burro 100 g
Farina 60 g
Latte 250 g
Uova 3
Pangrattato qb
Sale qb
Strutto qb
Quando volete fare la ricetta delle cotolette imbottite, in una padella scaldate circa la metà del burro; rosolatevi le fettine (dopo averle salate e battute); rigiratele, toglietele dal bagno e lasciatele freddare.
1
Nel frattempo, in una casseruola sciogliete nel restante burro la farina, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi; quando la crema è pronta spegnete il fuoco, fate raffreddare anch'essa, poi unite il latte bollente (sempre mescolando), un uovo sbattuto ed il formaggio grattugiato.
2
La crema ottenuta, morbida ma consistente, passatela sopra le fettine e compattatela; quindi bagnate le cotolette con le uova sbattute, rivestitele di pangrattato, poi friggetele in padella, nello strutto bollente. Dopo averle asciugate su fogli di carta assorbente, servitele caldissime.
3
Servite!