SECONDI

Cous cous

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il cous cous è uno di quegli ingredienti che mi piace declinare in mille modi diversi. Lo trovo così versatile e buono che lo faccio davvero spesso. Soprattutto quando fa caldo, si sa, si ha voglia di qualcosa di fresco anche se spesso non si vuole rinunciare al gusto. Ma credetemi è ottimo anche nella stagione più fredda, magari abbinato ai legumi. Ed è per questo che trovo che sia una di quelle cose da tenere sempre in dispensa. Per questo motivo oggi, voglio proporvi una ricetta cous cous deliziosa che mi piace preparare quando mi vengono a trovare gli amici e che è anche un'ottima idea da portare in ufficio.

Trovo che sia anche una preparazione decisamente furba in quanto può essere preparata in anticipo e poi servita al momento giusto. Anzi, se fatta riposare un po' diventa ancora più buona e saporita.

Questa è una versione di cous cous ricetta veloce, ma ovviamente sposandosi un po' con tutto, potrete diversificarla come più vi piace. Come sempre vi dico date un occhio prima alla dispensa e al frigorifero e solo dopo comprate il resto degli ingredienti. In cucina non bisogna mai buttare nulla, per ridurre lo spreco alimentare al minimo.

Il cous cous è decisamente un piatto fondamentale per la bella stagione; è una preparazione facilissima ma ricca di gusto e sapore. Se vi ha sempre stuzzicato questo ingrediente, ma non sapete come prepararlo nel modo migliore, qui vi dirò tutti i miei segreti per fare il cous cous ricetta semplice. Non vi resta che provare a realizzare questo piatto con me, sono certo che lo amerete tanto e vi divertirete parecchio in cucina.

Come vi dicevo essendo poi un ingrediente molto versatile, qui sul sito troverete molte ricette per cucinare il cous cous, vi consiglio di provarle tutte perché sono una più buona dell'altra.

Ecco come si fa il cous cous

Con poco sforzo otterrete un piatto completo e saporito. Sapete che è perfetto anche per un aperitivo tra amici? Mettetevi quindi all'opera, ne sarete molto soddisfatti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del cous cous mettete il cous cous in un recipiente, unite 2 cucchiai di olio e con una forchetta mescolate in modo da ungerlo bene.
Fatto ciò, aggiungete pari quantità di brodo bollente o acqua, quindi coprite con la pellicola per alimenti e lasciate rinvenire per circa 30 minuti.

1

Nel frattempo, preparate l’insalata di pomodori tagliandoli delle dimensioni che preferite, aggiungete il basilico tagliato a fettine sottili, condite con olio e sale, amalgamate il tutto quindi lasciate riposare
Così facendo i pomodori rilasceranno un po’ del loro liquido di vegetazione il quale andrà ad insaporire ulteriormente il cous cous.

2

Trascorsi 30 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta, quindi aggiungete i pomodori con tutto il sughetto e mescolate.
Unite il tonno e le olive, mescolate nuovamente il tutto, assaggiate e, se necessario, regolate di sale.

Potete servire immediatamente o far riposare in frigorifero per circa 30 minuti in modo che tutti i sapori si amalgamino al meglio.

3

Servite!

Cous cous

RICETTE CORRELATE