Ingredienti
Cous cous 300 g
Zucchine 500 g
Sgombro sott'olio sgocciolato 250 g
Olive denocciolate 100 g
Brodo vegetale 300 g
Menta 1 ciuffo
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Cous cous con sgombro, zucchine e olive: scommetto che diventerà anche un vostro must dell'estate!
Ci vuole davvero pochissimo per realizzare questo primo piatto, ma credetemi è una di quelle pietanze così ricche di gusto, profumo e sapore che davvero vi lascerà sorpresi per la sua incredibile bontà!
In genere il cous cous si fa con le verdure, con il pollo e con i legumi, ma questa versione con lo sgombro, le zucchine e le olive non sarà per niente da meno!
La sapidità del pesce, infatti, crea un mix delizioso con la dolcezza delle zucchine.
A proposito di zucchine, vi consiglio di fare questa versione di cous cous di pesce in tarda primavera o in estate, quando questi ortaggi danno il meglio di sé e sono nella loro stagione di appartenenza e, per questo motivo, sono più dolci e meno ricchi di semini fastidiosi!
È la ricetta perfetta da fare last minute, perché alla fine si fa in poco più di mezz'ora, ma direi che è perfetta anche da fare in anticipo, magari per portarla al mare o in ufficio.
Se messa in contenitori ermetici si insaporisce ancora di più ed è, quindi, ideale anche da portare ad un pic nic o ad una gita fuoriporta.
E poi questi colori così brillanti... quanto sono belli? Mettono subito appetito!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettevi subito ai fornelli: in men che non si dica avrete un pasto pronto da mangiare equilibrato e semplice, ma buonissimo!
Cous cous 300 g
Zucchine 500 g
Sgombro sott'olio sgocciolato 250 g
Olive denocciolate 100 g
Brodo vegetale 300 g
Menta 1 ciuffo
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del cous cous con sgombro, zucchine e olive, raccogliete il cous cous in un recipiente, unite circa un cucchiaio di olio e mescolate, quindi aggiungete il brodo bollente e sigillate il contenitore con della pellicola; lasciate riposare per circa 10 minuti.
1
In una padella capiente fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio privato della camicia, i filetti di acciuga ed un paio di foglie di basilico. Nel frattempo tagliate le zucchine in quattro parti per il senso della lunghezza, quindi a fettine spesse circa mezzo centimetro.
2
Unite le zucchine in padella, salate leggermente e fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno intenerirsi ma rimanere ancora integre.
3
A questo punto aggiungete in padella lo sgombro e le olive, mescolate e fate insaporire a fuoco basso, se necessario regolate di sale. Preparate un trito con il prezzemolo, il basilico e la menta. Unite circa metà del trito al resto degli ingredienti, dopodiché sgranate il cous cous ed aggiungetelo in padella.
4
Fate insaporire il tutto per pochi minuti, quindi servite aggiungendo nei singoli piatti il trito di erbe rimasto e un filo di olio a crudo.
5
Servite!