Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Trovo che il cous cous sia un piatto fantastico perché lo si può declinare in mille modi diversi. Questo cous cous in verde è una delle mia varianti preferite!
Perché lo definisco in verde? Perché amo aggiungere tante verdure e in questo caso le ho scelte tutte verdi! Piselli, zucchine, taccole e cipollotti non solo lo rendono buonissimo, ma anche molto allegro e colorato. Come sempre vi dico, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca! Fare un piatto che sia anche alla vista gradevole, non è così complicato come può sembrare e può riuscirci anche chi è alle prime armi in cucina. In questo caso è bastata solo l'aggiunta di queste verdure e ortaggi per ottenere un piatto dal sapore e dal profumo incredibile.
È di certo una versione primaverile, ma potete farla anche d'estate utilizzando dei piselli surgelati, a patto che siano di ottima qualità. Ovviamente essendo la ricetta del cous cous molto versatile, potrete modificarla come meglio credete in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
È buono sia caldo che freddo ma, secondo me, fatto riposare un po' dà il meglio di se perché tutti gli ingredienti mescolano i loro sapori e i loro profumi alla perfezione.
Seguite il passo passo e verrà perfetto! Sorprendete i vostri amici durante una cenetta sfiziosa oppure preparatelo per un buffet salato: vi garantisco che sparirà subito e riceverete complimenti da tutti! Se volete stupire poi e magari fare una cena dal gusto internazionale, vi propongo di realizzare questo spiedino di pollo mediorientale buonissimo!
Per prima cosa unite al brodo vegetale la parte terminale degli asparagi, quella più coriacea, le estremità delle zucchine e delle taccole.
1
Eliminate le estremità dei fagiolini e riducete a pezzi di circa 3 cm di lunghezza gli asparagi, fate lo stesso con le taccole e gli asparagi. Dividete in quattro parti per il senso della lunghezza le zucchine poi affettatele dello spessore di circa mezzo centimetro.
2
In una pentola con acqua bollente salata tuffate i fagiolini, le taccole e gli asparagi preparati e fateli lessare per 3 minuti dopodichè aggiungete le zucchine e i pisellini quindi proseguite la cottura per altri 2 minuti.
3
Nel frattempo unite un paio di cucchiai di olio al cous cous e mescolate con una forchetta, aggiungete il brodo caldo fino a coprire il cereale di circa un dito, sigillate il recipiente con della pellicola e lasciate riposare per circa 15 minuti.
4
Trascorso il tempo di cottura delle verdure scolatele e trasferitele subito in acqua e ghiaccio, in modo da fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.
5
In una padella capiente versate un giro di olio e unite uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino tagliati a fettine, fate prendere calore quindi aggiungete la parte bianca del cipollotto affettata sottilmente. Fate rosolare per un paio di minuti dopodiché aggiungete le verdure sbollentate, salate e fate cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti mescolando di frequente; potete prolungare il tempo di cottura se preferite ottenere una consistenza più tenera delle verdure.
6
A questo punto con una forchetta sgranate il cous cous e trasferirlo in un insalatiera capiente, unite le verdure preparate, mescolate, regolate di sale se necessario e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Servite il cous cous aggiungendo un po’ di fettine di peperoncino e del gambo del cipollotto.
7
Servite!