Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Cozze allo zafferano: la semplicità che diventa bontà! Le avete mai assaggiate? Se la risposta è sì ora vi faccio venire la voglia di rifarle, se la risposta è no, è venuto il momento di provarle! Ho avuto modo di assaggiare questo antipasto abruzzese e l'ho trovato delizioso! Sarà stata la vista mare ma ricordo che erano speciali. Lo zafferano oltre a conferire un colore giallo molto intenso alle pietanze, dona loro anche un gusto e un profumo delizioso.
Ma sapete cos'è lo zafferano? È una spezia che si ottiene dalla lavorazione del pistillo di un fiore particolare che si chiama crocus sativo o zafferano vero. Un po' di tempo (8* secolo aC) fa si scoprì che era possibile utilizzarlo per colorare sia tessuti e monili, ma era ottimo per insaporire i piatti.
Che grande scoperta fu! Da allora si è sempre usato. L'abbinamento in questo caso con le cozze è davvero ottimo! Un'idea originale e semplicissima da realizzare, di quelle perfette anche quando si vogliono stupire gli amici con qualcosa di facile ma dal successo assicurato.
Vi lascio qui il passo passo come vedrete sono semplicissime da realizzare.
Quando volete realizzare la ricetta delle cozze allo zafferano, innanzitutto pulite le cozze, caso mai aiutandovi con uno spazzolino metallico e lavatele più volte.
1
In una pentola mettete le cozze insieme agli odori, incoperchiate e fate che si aprano (buttate quelle che restano chiuse).
2
Ora, eliminate i gusci senza mollusco, gli altri disponeteli nei grandi piatti da portata.
3
Passate al colino il brodo di cottura poi portatelo a bollore, emulsionatelo con l'olio, aggiungete lo zafferano e mescolate ancora.
4
Versate la salsa sulle cozze e servite la vivanda ancora fumante.
5
Servite!