Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un antipasto super saporito e diverto da quelli che siamo abituati a fare: le Cozze fritte!
Realizziamo insieme la ricetta delle Cozze fritte, vi assicuro che è semplicissima e il risultato è garantito, vi serviranno pochissimi ingredienti per realizzare questa meraviglia di antipasto di mare, armatevi di cozze, farina e uova e così potrete sorprendere i vostri ospiti con un piatto diverso dal solito.
Pronti a preparare questo piatto con me?
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle cozze: rimuovete il bisso ed eliminate le impurità presenti sui gusci utilizzando un coltellino.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella insieme ad uno spicchio di aglio privato della camicia. Appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le cozze preparate, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando le cozze si saranno aperte.
2
Scolate le cozze dal liquido di cottura (il quale potrà essere utilizzato per altre preparazioni). Lasciate intiepidire le cozze per pochi minuti dopodiché sgusciatele.
3
A questo punto passate i molluschi prima nella farina, poi nelle uova sbattute, quindi mettetele a friggere in olio di semi caldo a 170-180°C fino a doratura, saranno sufficienti pochi minuti.
4
Scolate le cozze fritte su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso, salatele con moderazione e servitele calde.
5
Servite!