Ingredienti
Cozze 1 kg
Pomodori 250 g
Pecorino stagionato 150 g
Vermentino di Sardegna 100 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Pangrattato 1 qb
Olio EVO 8 cucchiai
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Molti mi chiedono come sta un ingrediente di mare con un formaggio? Secondo me benissimo! E quindi con molto piacere vi propongo queste cozze gratinate al pecorino, che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Sardegna. Ricordo che mi colpirono molto proprio per la loro semplicità, il loro profumo incredibile e la loro bontà. Oltre a questi due ingredienti, cozze e pecorino che sono sicuramente i protagonisti, troviamo anche altri ingredienti interessanti, come il vino Vermentino, tipico sardo, i pomodori, l'aglio e il pane grattugiato. Va da sé che il tutto crea un mix molto rustico e molto profumato che sono certo piacerà a chi ama ritrovare nei piatti tutti gli aromi e i sapori mediterranei.
Questa è la ricetta giusta per voi. Questo antipasto facile ed economico sorprenderà i vostri ospiti ne sono certo. Se state pensando poi di creare un menù ad hoc magari per una cena a base di piatti di mare, vi consiglio di abbinare a questo antipasto con le cozze un primo altrettanto buono: spaghetti alle vongole
Cozze 1 kg
Pomodori 250 g
Pecorino stagionato 150 g
Vermentino di Sardegna 100 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Pangrattato 1 qb
Olio EVO 8 cucchiai
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta delle cozze gratinate al pecorino, pulite le cozze dalle impurità e rimuovete il bisso. Poi mettetele in una padella con un giro di olio, coprite e fatele aprire a fuoco medio.
1
Togliete la valva vuota e conservate quella col mollusco attaccato. Disponete le cozze in una pirofila da forno con il frutto rivolto verso l'alto.
2
Tritate i pomodori molto finemente ( se possibile utilizzate la varietà Camone), trasferiteli in una terrina e aggiungete un trito fine di prezzemolo e aglio, due cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di pepe e 100 g di pecorino grattugiato, amalgamate bene il tutto.
3
Riempite le valve delle cozze con questo impasto, poi spolverate con del pangrattato e il rimanente pecorino, irrorate con un giro di olio d'oliva e versate il vino bianco sul fondo della pirofila. Gratinate le cozze in forno preriscaldato in modalità grill a 250 °C per 5-10 minuti, fino a doratura.
4
Servite!