ANTIPASTI

Cozze gratinate alla pugliese

Autori

Luca Pappagallo

Cozze gratinate alla pugliese

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le cozze sono buone fatte in tutti i modi ma le cozze gratinate alla pugliese sono davvero uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Si tratta di una ricetta deliziosa, tipica e territoriale che mi piace sempre assaggiare quando faccio un soggiorno nella mia amata Puglia. In effetti le cozze lì, quelle tarantine sono davvero fenomenali e in ogni ricetta danno il meglio di sé . In questa preparazione si ritrovano tutti i sapori di questa terra meravigliosa e ricca. Le cozze vengono condite con un mix di pane grattugiato uova e prezzemolo, il mix è molto sapido e saporito.

Ecco come si fanno le cozze gratinate alla pugliese

Essendo una ricetta regionale, può subire alcune modifiche in base a dove essa si faccia, ma a mio avviso questo mix è praticamente perfetto! Seguite il mio passo passo e verranno ottime!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle cozze gratinate alla pugliese, lavate bene le cozze e apritele utilizzando la punta di un coltello. Inumidite il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di acqua salata e disponetevi le cozze.

1

Conditele con pangrattato, prezzemolo tritato, olio sale e pepe. Infornate la teglia e, a cottura quasi ultimata, versate sulle cozze le uova sbattute e condite con sale e pepe.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE