Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Questo antipasto a base di cozze mi conquisterà e sicuramente diventerà presto il vostro cavallo di battaglia, un piatto semplicissimo, veloce e perfetto in qualsiasi occasione, perfetto soprattutto nelle giornate soleggiate, per gustare al meglio il sapore delle cozze: le Cozze o moscioli all'anconetana!
La ricetta delle Cozze o moscioli all'anconetana è semplicissima, originaria delle Marche è davvero un ottimo asso nella manica per quando non si vuole passare troppo tempo davanti ai fornelli, in un batter di ciglia vi ritroverete davanti questo piatto super gustoso e succulento, parola mia. Vi serviranno pochissimi ingredienti, tra cui cozze, limone e prezzemolo, ingredienti freschi e facili da trovare, perfetti per realizzare un piatto super gustoso che vi rallegrerà la giornata. Questo antipasto è davvero perfetto per tutte le occasioni, per regalarvi un pasto con i contro fiocchi, ma anche per essere servito ai vostri amici, per regalare anche a loro un pranzo da re. Sicuramente con questo piatto farete sempre bella figura, un ottimo modo per non avere avanzi a fine serata, perfetto sotto ogni punto di vista, vedrete che una volta provato non lo lascerete più andare! Non perdiamo altro tempo, prendiamo tutti gli ingredienti e realizziamo insieme questa meraviglia!
Lava molto bene le cozze in acqua corrente, spazzola accuratamente le valve, togli il "picciolo" e aprile usando un coltellino appuntito. Mano a mano che sono pronte disponile in una larga padella.
1
Irrorale con abbondante olio di oliva e il succo di mezzo limone, poi cospargile con prezzemolo tritato fine e pepe macinato. Fai cuocere a tegame coperto per 5 minuti.
2
Trascorso questo tempo disponi le cozze su un piatto da portata, irrora con il rimanente succo di limone e servi.
3
Servite!