Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La crema al caffè è ciò che ci vuole quando magari fuori fa caldo ma serve una ventata di energia. Semplicissima da fare, fresca leggera e golosa piace sempre a tutti e poi è furba perché si può preparare in anticipo! Questa crema di caffè infatti non smonta e la si può tenere tranquillamente in frigorifero per più tempo. La mousse al caffè che vado qui a proporvi ha un sapore molto simile alla crema coppa del nonno, ma a mio avviso è più leggera e soffice.
Per fare la ricetta crema di caffè servono pochissimi ingredienti, il caffè solubile, lo zucchero a velo e l'acqua! Eh sì, questa ricetta non prevede l'aggiunta di panna ed è per questo che questo piccolo peccato di gola potrete concedervelo spesso e volentieri!
Vi spiego qui di seguito tutto il procedimento e come vi sottolineo è fondamentale il fatto che l'acqua sia freddissima. Solo in questo modo otterrete una crema soffice e spumosa, che sembrerà essere uscita dalla macchinetta del vostro bar preferito.
Crema caffè ricetta: nulla di difficile davvero, seguendo il passo passo riuscirete in pochissimo tempo a deliziarvi e a deliziare i vostri ospiti con un dolce (ma non stucchevole) dolce al cucchiaio!
Per realizzare la ricetta della crema al caffè è importante che l’acqua utilizzata sia estremamente fredda, quindi è preferibile tenerla in congelatore per almeno 15 minuti prima di utilizzarla.
1
Mettete il caffè solubile in un recipiente unite lo zucchero setacciato e l’acqua fredda, lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e spumosa, occorreranno circa 5 minuti.
2
Distribuite la crema al caffè in delle coppette o in dei bicchieri e aggiungete a piacere qualche chicco di caffè prima di servire.
3
Servite!