Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
Ma che bontà incredibile è la crema catalana? Se siete amanti dei dolci al cucchiaio questo dolce non dovete assolutamente perderlo. Ho un bellissimo rapporto con la Spagna, terra nella quale mi piace sempre tornare soprattutto perché lì si mangia divinamente e anche i dolci sono buonissimi!
La crema catalana è un popolare dessert spagnolo, che ho avuto modo di gustare proprio in Catalogna. È simile alla crema bruciata francese o alla crème brûlée, ma ha alcune differenze distintive nel sapore e nella consistenza. In realtà anche qui in Italia molti ristoranti la fanno bene, perché grazie alla sua cremosità e al suo sapore inconfondibile piace a grandi e bambini.
Gli ingredienti principali della ricetta della crema catalana sono il latte , i tuorli d'uovo, lo zucchero e la buccia di limone o cannella per aromatizzare. La preparazione è abbastanza semplice e alla portata di tutti, una volta riscaldato il latte con la buccia di limone e la cannella si aspetta il tempo dello sfioro del bollo. Nel frattempo, vengono sbattuti i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Successivamente, si aggiunge il latte caldo gradualmente ai tuorli sbattuti, mescolando costantemente per evitare che si formino grumi. Questo composto viene quindi cotto a fuoco basso fino a quando non si addensa leggermente. Ninte di difficile! Una volta rappresa la crema la si mette in piccoli contenitori in modo da avere delle monoporzioni e prima di servire si brucia lo zucchero di canna che si mette sulla superficie!
Seguite il passo passo e procuratevi ciò che vi serve, otterrete in poche mosse e in poco tempo una vera delizia!
Quando volete realizzare la ricetta della crema catalana, per prima cosa mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme alla stecca di cannella e alla scorza di arancia.
Nel frattempo, con la frusta, amalgamate i tuorli e lo zucchero. Aggiungete
l’amido di mais setacciato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
1
Versate il latte caldo nel recipiente con le uova, facendolo passare attraverso un colino, amalgamate bene il tutto quindi rimettete il composto nel pentolino.
Proseguite la cottura mescolando di frequente fino a quando la crema risulterà addensata; saranno sufficienti pochi minuti.
2
Distribuite la crema nelle ciotoline di servizio, copritele con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare; dopodiché trasferite le ciotoline in frigorifero per almeno due ore.
3
Prima di servire rimuovere la pellicola e cospargete la superficie della crema con dello zucchero di canna quindi fatelo caramellare utilizzando un cannello da cucina.
4
Servite!