DOLCI

Crema chantilly

Autori

Luca Pappagallo

Crema chantilly

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La crema chantilly è una classica preparazione che si fa tanto in pasticceria quanto a casa. A base della ricetta crema chantilly ci sono pochi e semplici ingredienti: latte, zucchero, uova, zucchero, amido di mais, panna fresca, insomma una vera e propria delizia!

Tra le altre cose la torta con crema chantilly è un vero e proprio baluardo della pasticceria nostrana. Il suo sapore delicato e il suo profumo incredibile la rende irresistibile a che ne vede almeno una fetta. Ottime è anche la crema chantilly al cioccolato e la crema chantilly al limone, in ogni caso queste creme golose sono ottime sia all'interno di torte, usate come farce, ma anche per riempire bignè e dolcetti vari.

Se siete alla ricerca della crema chantilly ricetta perfetta, seguite il mio passo passo e verra deliziosa, senza grumi e sembrerà essere uscita dal pentolino di un pasticciere navigato ed esperto.

Anche se non siete esperiti o non ci avete mai provato, seguendo il passo passo verrà ottima!

Ecco come fare la crema chantilly

Che ne dite di provarla subito per fare un bel dolce goloso ma raffinato?

Ingredienti

Preparazione

Il segreto per fare la crema chantilly perfetta è tenere la panna in frigo a una temperatura di 4 °C, insieme al recipiente che utilizzerete per montarla, al momento dell’utilizzo dovrà risultare ben fredda così da poterla montare perfettamente.
Intanto preparate la crema, fate scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone, in una terrina mescolate lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo, unite l’amido di mais e la vanillina, sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.

1

Quando il latte risulterà caldo rimuovere la scorza di limone e versatene un mestolo all’interno della terrina con le uova e lo zucchero, mescolate in modo da stemperare il composto e versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, mantenete sul fuoco a intensità moderata e mescolate con una frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza, quindi trasferitela in un recipiente.
Mescolate con una frusta in modo da farla raffreddare e una volta che non sarà più fumante copritela con un foglio di pellicola a contatto e lasciata raffreddare completamente

2

A questo punto versate la panna nel recipiente freddo, unite lo zucchero a velo e montatela con le fruste elettriche a una velocità moderata, non lavoratela eccessivamente solo il tempo necessario a renderla stabile.

3

Riprendete la crema preparata e con l’aiuto delle fruste sbattetela in modo da renderla nuovamente liscia e cremosa unite quindi la panna con una spatola, poco alla volta, con movimenti dall'alto verso il basso, in modo da non smontare il composto.
Mantenete la crema chantilly in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE