PRIMI

Crema di aglio con chips di pane nero

Autori

Luca Pappagallo

Crema di aglio con chips di pane nero

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La crema di aglio con chips di pane nero è davvero una chicca da non perdere se amate i gusti forti che non passano indifferenti. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare che a differenza di quanto si possa immaginare non è assolutamente indigesta.

Si tratta di una specie di zuppa di cipolle alla quale si aggiunge anche l'aglio. Ho assaggiato questa pietanza durante un mio soggiorno in Trentino Alto Adige e me ne sono innamorato. Sono di certo amante dei sapori forti e decisi, chi mi segue da tempo sa che amo sia l'aglio che la cipolla, ma questa crema mi ha colpito proprio per la sua incredibile delicatezza.

I crostini poi di pane nero ci stanno benissimo, una ricetta questa che vi consiglio di portare a tavola una sera d'inverno perché è un ottimo comfort food.

Ecco come si fa la crema di aglio con chips di pane nero

Il procedimento per realizzare questa ricetta è semplicissimo, segnate gli ingredienti e mettetevi subito all'opera!

Ingredienti

Aglio 6 spicchi

Cipolle 40 g

Pane nero 4 fette

Panna fresca 200 ml

Brodo di manzo 0.5 l

Vino bianco 125 ml

Burro 1 noce

Sale qb

Pepe in grani qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della crema di aglio con chips di pane nero, mondate la cipolla e tagliatela a piccoli cubetti. Riducete a pezzetti anche gli spicchi d'aglio dopo averli spellati.

1

In una casseruola fate sciogliere del burro a fiamma bassa, unite la cipolla e lasciatela rosolare per poco tempo. Aggiungete l'aglio sminuzzato, alzate un po' di fiamma, bagnate con il vino e lasciate evaporare.

2

Versate ora nella pentola anche il brodo di manzo, aggiungete la panna e fate cuocere a fuoco moderato finché il liquido non si sarà ridotto della metà. Spenta la fiamma, unite alla zuppa del burro freddo e frullate il composto fino a quando risulterà omogeneo e cremoso.

3

Insaporite con il sale e il pepe macinato al momento.

4

Preparate delle chips, tostando il pane per 5 minuti in forno preriscaldato a 160°. Distribuite la crema di aglio calda nei piatti dei commensali, guarnite con le chips di pane e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE