Ingredienti
Per servire
Panna acida qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La crema di asparagi è una deliziosa ricetta primaverile.
Si fa in pochissimo tempo ed è perfetta in tantissime occasioni diverse.
Si serve come primo piatto salutare e leggero ma sostanzioso e che può sostituire tranquillamente la pasta in quanto tra gli ingredienti ci sono le patate che conferiscono la quota di carboidrati necessari.
Questa ricetta con gli asparagi è vegetariana e prevede pochissimi ingredienti.
È un piatto invitante, gustoso e fresco, molto delicato che conquista anche i palati più difficili.
La vellutata di asparagi poi fa anche bene: è molto salutare, in quanto questi ortaggi sono disintossicanti, diuretici, ricchi di vitamine e sali minerali, quindi avete un ottimo motivo per farla e rifarla tante volte.
La ricetta con gli asparagi che qui ho preparato per voi è di un'estrema facilità, potete cimentarvi tranquillamente, anche se non siete dei cuochi esperti.
Ho voluto dare però un tocco originale a questa preparazione aggiungendo la panna acida che dà una bella spinta al gusto.
Se vi è venuta voglia, ecco come si fa la crema di asparagi!
Tagliate a fettine lo scalogno e mettetelo a rosolare a fuoco basso in una pentola con circa 2 cucchiai di olio e il burro.
Intanto tagliate a dadini le patate, dopo averle pelate, quindi unitele in cottura, mescolate il tutto e lasciate rosolare a fuoco basso.
1
Rimuovete la parte più coriacea dei gambi degli asparagi, poi tagliateli a rondelle, tenete le punte intere e lasciatene qualcuna da parte, serviranno successivamente a fine preparazione.
Unite gli asparagi preparati in pentola, mescolate il tutto e coprite con del brodo vegetale caldo.
Proseguite la cottura per circa 20 minuti, coperto.
Nel frattempo fate rosolare le punte di asparago tenute da parte in poco olio per qualche istante, in modo da mantenerle croccanti, salatele leggermente e tenete da parte.
2
Trascorsi i 20 minuti di cottura, trasferite in un boccale per il frullatore a immersione gli asparagi, le patate e lo scalogno, unite un po' di brodo di cottura e frullate il tutto; la quantità di brodo da aggiungere va in base alla consistenza della crema che preferite, ricordate di regolate di sale.
Servite la crema di asparagi con gli asparagi saltati in padella e della panna acida a piacere.
3
Servite!