PRIMI

Crema di cipolle trentina

Autori

Luca Pappagallo

Crema di cipolle trentina

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Ma quanto è buona la crema di cipolle trentina? Io la amo! Ma mi piace davvero tanto. Adoro prepararla le sere di inverno, quando fa freddo, e ho voglia di riscaldarmi con qualcosa di buono. Il suo tepore, il suo profumo e il suo sapore rimettono decisamente in sesto chiunque. La ricetta della crema di cipolle si può fare in tanti modi diversi, questa come vi dicevo prima, è una versione che ho avuto modo di assaggiare in Trentino Alto Adige e mi è subito piaciuta!

Gli ingredienti sono molto semplici da trovare, di trovano tranquillamente al supermercato, ma ciò che davvero a mio avviso non può mancare è la presenza della panna. Anche un paio di cucchiai rendono questa preparazione davvero eccellente. Realizzate con me questa ricetta con le cipolle sfiziosa e saporita e sono certa che la rifarete tante volte.

Ecco come fare la crema di cipolle

Una ricetta genuina che è un perfetto comfort food nelle giornate invernali!

Ingredienti

Cipolle 1 kg

Panna fresca 100 g

Burro 60 g

Farina 00 1 cucchiaio

Brodo vegetale qb

Olio EVO 1 cucchiaio

Sale qb

Per servire

Preparazione

Per prima cosa mondate le cipolle e affettatele sottilmente. Fate sciogliere il burro in una casseruola dai bordi alti insieme ad un cucchiaio di olio, quindi mettete a rosolare le cipolle preparate a fuoco dolce.

1

Dopo circa 10 minuti di cottura salate le cipolle ed aggiungete un cucchiaio raso di farina, mescolate ed unite sufficiente brodo da coprire di circa un dito le cipolle in pentola, quindi proseguite la cottura per almeno 40 minuti con il coperchio e a fuoco dolce; o fino a quando le cipolle risulteranno estremamente morbide. Se necessario aggiungete altro brodo caldo durante la cottura.

2

A questo punto unite la panna e mantenete sul fuoco per ancora 5 minuti, dopodiché frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Regolate la densità unendo altro brodo caldo o al contrario, se la crema risultasse troppo liquida, lasciatela sul fuoco ancora qualche minuto.

3

Prima di servire regolate di sale e aggiungete dei crostini di pane croccante nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE