Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La crema di patate e speck è tanto semplice da fare quanto buona. Questa ricetta secondo me è perfetta quando vogliamo portare a tavola un piatto rustico e saporito che faccia felici tutti. Lo trovo sinceramente ideale da gustare quando le temperature sono basse e fuori fa molto freddo. La dolcezza e la delicatezza delle patate poi creano un piacevolissimo contrasto con la sapidità dello speck. Cucchiaiata dopo cucchiaiata sarete ristorati nel modo migliore.
Questa ricetta con le patate e lo speck piace molto anche ai bambini che in genere amano tanto questi due ingredienti. L'aggiunta del porro dà una notevole spinta nel gusto, che però non risulta pesante come se si aggiungesse la cipolla perché è molto più delicato rispetto ad essa. La panna ancora rende il tutto molto cremoso e vellutato.
Insomma una vera e propria coccola per quel tipo di palato che ama concedersi questi piatti semplici ma genuini.
Seguite il mio passo passo e verrà di certo perfetta!
Quando volete realizzare la ricetta della crema di patate e speck, per prima cosa mondate le verdure, successivamente in una pentola dal fondo spesso fate rosolare la cipolla ed il porro affettati finemente insieme a circa 30 g di burro.
1
Fate intenerire le verdure a fuoco dolce e una volta ben rosolate aggiungete le patate tagliate a cubetti di medie dimensioni. Mescolate e coprite con del brodo caldo, salate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 25 minuti o fino a quando le patate risulteranno tenere.
2
Trasferite le patate in un boccale ed unite la panna fresca e qualche mestolo del brodo di cottura, quindi frullate il tutto con il frullatore ad immersione, regolate la densità della crema aggiungendo più o meno brodo, se necessario regolate di sale.
3
Prima di servire fate rosolare per qualche minuto lo speck tagliato a listarelle in padella con il burro restante, quindi una volta ben dorato unitelo alla crema di patate nei singoli piatti
4
Servite!