DOLCI

Crema londigiana

Autori

Luca Pappagallo

Crema londigiana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La Crema londigiana è una deliziosa variante della crema al mascarpone, buonissima e perfetta da preparare e mettere da parte per quando avrete ospiti, una delizia facilissima da preparare e ottima per farcire i vostri dolci, una vera bontà alla quale non si può resistere, renderà i vostri dessert ancora più buoni e invitanti e i vostri commensali non potranno fare a meno di chiedere il bis. La ricetta della Crema londigiana è facilissima e velocissima, un vero e proprio asso nella manica per quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole comunque preparare un dolce buonissimo, in più vi posso dire che è ottima anche da sola, servita in un bicchiere con dei biscotti da inzuppare e assaporare questa crema così deliziosa, una golosità che sicuramente piacerà a tutti anche ai palati più difficili, impossibile sbagliare con questo piatto e i più golosi certamente ne andranno matti. Questa crema così deliziosa è ottima per moltissime occasioni, per sorprendere i vostri invitati, ma anche per regalarvi una merenda più golosa, perfetta per le giornate in cui avete bisogno di una carica in più e questa delizia sicuramente saprà come farvi tornare il sorriso.

Ecco come si fa la Crema londigiana!

Ingredienti

Mascarpone 200 g

Zucchero 200 g

Tuorlo d'uovo 3

Albumi d'uovo 2

Rum 1 bicchierino

Preparazione

In una ciotola capiente, riunite i tuorli con lo zucchero e montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

1

Montate gli albumi a neve ferma in un'altra ciotola. Incorporate il mascarpone nella montata di tuorli sbattendo bene fino a che risulti ben amalgamato.

2

Aromatizzate il composto di tuorli con il Rum (o il Marsala) mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

3

Aggiungete, infine, gli albumi precedentemente montati mescolando, anche in questo caso, dal basso verso l'alto per ottenere una crema molto leggera.

4

Versate la crema in tazzine o in bicchieri e riponetela in frigorifero prima di servire. Servite la crema spolverizzandone la superficie con del cacao amaro ed accompagnandola con biscotti secchi o savoiardi.

5

Montare i tuorli con lo zucchero sino a renderli bianchi. Unire il mascarpone e sbattere ancora bene. Aggiungere il rum e alla fine, delicatamente perché non si smontino, incorporarvi gli albumi montati a neve.

6

Versare la crema in tazzine da caffè e lasciarla gelare alcune ore prima di servire. Accompagnare con biscotti secchi.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE