Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 8 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Origine: Francia
La crema pasticcera è un grande classico della cucina italiana. Si usa come farcitura golosa ma può essere mangiata anche a cucchiaio, magari aggiungendo semplicemente della frutta fresca o delle gocce di cioccolato . La ricetta della crema pasticcera è semplicissima ma a volte nasconde qualche insidia, e qui vi dirò come farla liscia, perfetta e senza grumi. Della ricetta per la crema pasticcera esistono diverse versioni, c'è chi la fa nel pentolino e chi al microonde, in entrambi i casi il risultato è ottimale, ma in questo caso vi aiuterò a farla in maniera classica. Per sapere come si fa la crema paticcera perfetta vi consiglio di seguire il passo passo, in modo da ottenere una crema lucida e uniforme, dal profumo delicato e dal gusto eccellente.
Non deve assolutamente sapere di uova cotte, anzi, ciò che deve colpire il palato è un bel sentore di vaniglia, anche se poi si può fare la crema pasticcera al limone o la crema pasticcera al cioccolato: anche queste versioni meritano il vostro assaggio!
Ciò che mi sento assolutamente di consigliare è di utilizzare le uova fresche, e cosa importantissima, bisogna utilizzare solo i tuorli, in questo modo risulterà molto più vellutata. Una volta fatta e raffreddata è perfetta per farcire crostate, torte, oppure da mettere in croissant e bignè
Non temete! con la ricetta che vi sto per svelare sarà tutto più facile. Seguite il passo passo e sarà un successo. Con pochi ingredienti e con semplici mosse otterrete un'ottima crema liscia e senza grumi, perfetta insomma per qualunque utilizzo.
Quando volete realizzare la ricetta della crema pasticcera, per prima cosa mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme ai semi della vaniglia, il baccello svuotato e la scorza di limone. Nel frattempo in una terrina mescolate con le fruste lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo, unite l’amido di mais e sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.
1
Quando il latte risulterà caldo rimuovete la scorza di limone ed il baccello di vaniglia quindi versatene un mestolo all’interno della terrina con le uova e lo zucchero, mescolate in modo da stemperare il composto dopodiché versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, mantenete sul fuoco a intensità moderata, mescolate con una frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza, a questo punto trasferitela in un recipiente.
2
La crema pasticcera è pronta, potete servirla ancora calda altrimenti se intendete utilizzarla fredda, come farcitura ad esempio, copritela con un foglio di pellicola a contatto, così da evitare la formazione della crosticina superficiale e una volta tiepida riponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
3
Servite!