DOLCI

Crema pasticcera vegana

Autori

Luca Pappagallo

Crema pasticcera vegana

Tempo di preparazione: 8 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Freddo

Difficoltà: Facile

La crema pasticcera vegana è una bella e buonissima alternativa per chi segue questo stile di alimentazione o per chi è allergico alle uova e al latte. In effetti perché privarsi di una buona crema presticcera se essa si può fare con ingredienti alternativi? In effetti perché no! Si può fare benissimo e vi dirò il risultato è decisamente ottimo. In questo caso come da titolo, è una ricetta vegana quindi non ci sono le uova e al posto del latte vaccino ho utilizzato un latte vegetale, quello di soia.

Per rendere poi la ricetta della crema pasticcera vegana quanto più fedele possibile all'originala, per darle un tocco di giallo, ho aggiunto la curcuma che la rende anche leggermente speziata, il che non guasta per niente.

Insomma se avete necessità particolari o se volete sperimentare una nuova ricetta che sono certo vi sorprenderà, potete realizzare questa crema golosa con me.

Ecco come si fa la crema pasticcera vegana

Seguite il passo passo e verrà perfetta, liscia e senza grumi, golosissima e profumata, proprio come quella originale!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della crema pasticcera vegana, per prima cosa mettete il latte in un pentolino, unite l’amido di mais e lo zucchero, quindi mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

1

Unite i semi della vaniglia, il baccello svuotato e la scorza di mezzo limone, trasferite sul fuoco e lasciate addensare la crema a fuoco moderato, mescolando di frequente. Quando la crema comincerà a prendere consistenza eliminate la bacca di vaniglia e la scorza di limone quindi proseguite la cottura fino ad ottenere la giusta densità. Allontanate il pentolino dal fuoco e a vostro gusto potete unire un pizzico di curcuma così da conferire una colorazione tendente al giallo alla crema.

2

La crema pasticcera vegana è pronta, potete servirla ancora calda altrimenti se intendete utilizzarla fredda, come farcitura ad esempio, copritela con un foglio di pellicola a contatto così da evitare la formazione della crosticina superficiale e una volta tiepida riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

3

Servite!

Crema pasticcera vegana

RICETTE CORRELATE