DOLCI

Crepes

Autori

Luca Pappagallo

Crepes

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 2 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Francia

Ma quanto sono buone le crepes? Tanto ma anche di più! Che siano spalmate di crema alle nocciole, alla marmellata, con lo zucchero flambato oppure crepes salate farcite di salumi e formaggi fanno sempre colpo. Ma poi diciamolo tranquillamente, la ricetta delle crepes, che arriva direttamente dalla Francia è così semplice da realizzare che in meno di dieci minuti è pronta. È una di quelle preparazioni talmente semplici che possono fare anche i bambini. Basterà un contenitore e una frusta a mano e il gioco è fatto.

Pochi ingredienti servono per fare le crepes dolci, e sono certo che molti dei quali già li avete in casa: uova, latte, farina, burro, zucchero e sale non mancano mai. In questo caso lo zucchero nella lista degli ingredienti non c'è se le volete particolarmente dolci potete aggiungere un cucchiaino, ma se prevedete di farle salate, vi consiglio di fare una base quanto più neutra è possibile e questa è perfetta.

Crepes, la ricetta: come vi ho detto è davvero semplicissima, l'unica cosa mi sento di consigliarvi è quella di tenere il composto appena realizzato nel frigorifero per almeno 30 minuti, in questo caso la miscela riposerà e la cottura sarà ancora più omogenea, Potete cuocerle su una crepiera oppure utilizzare semplicemente una padella antiaderente leggermente unta con del burro, in questo caso si staccheranno in maniera perfetta. Se avete voglia di crepes alla nutella perché non farle subito? Ah ovviamente potete fare anche in doppia dose perché non sono mai abbastanza! E se vi dovesse avanzare dell'impasto, potete anche conservarlo in frigorifero per 24 ore, vi basterà dare una semplice mescolata e la preparazione sarà pronta da cuocere.

Ecco come fare le crepes

Ingredienti

Farina 00 180 g

Uova 4

Latte 500 g

Burro 40 g

Sale 1 pizzico

Preparazione

In un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme al latte, unite quindi un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamate il tutto con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, infine incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Se necessario passate il composto al setaccio in modo da ottenere una pastella priva di grumi. Coprite il recipiente con della pellicola per alimenti e trasferite in frigo per 30 minuti.

1

Mettete a scaldare un padellino da crepes a fuoco medio basso, nel nostro caso del diametro di 20 cm, spennellate la superficie con poco burro e versate un mestolino di composto preparato, fate roteare la padella in modo da distribuire la pastella uniformemente su tutta la superficie della stessa, mantenete sul fuoco per circa 1-2 minuti o fino a che la crepes si staccherà facilmente dalla padella, quindi con l’aiuto di una spatola capovolgete la crepe e lasciatele cuocere ancora per pochi istanti, proseguite così fino a terminare la pastella.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE