Ingredienti per farcire
Prosciutto cotto 120 g
Scamorza affumicata 200 g
Prosciutto crudo 120 g
Stracchino 150 g
Rucola 1 mazzetto
Ricotta 250 g
Pomodori secchi 80 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Diciamolo chiaramente le crepes salate forse sono ancora più buone delle dolci! In effetti la loro morbidezza, il loro profumo e il fatto che possano essere farcite in mille modi diversi le rende davvero irresistibili. Anche se comunemente le ricette crepes salate vengono attribuite alla Francia si ipotizza che questa pietanza sfiziosa e semplice da fare sia nata proprio qui in Italia e che la parola crepes derivi dal latino cripus che significa arriccitato e in effetti la superficie non completamente liscia ci lascia qualche ragionevole dubbio.
Fatto sta che le crepes salate ripiene sono stuzzicanti, facili e piacciono sempre a tutti! Se avete per esempio dei bambini saranno felicissimi se le farcirete con prosciutto e formaggio , ma se volete far felici gli adulti più golosi, potete pensare a un ripieno di carne o verdure.
Di ricette crepes salate ne esistono diverse, io sinceramente ne ho provate tante, e poi alla fine sono arrivato alla conclusione che quella che vi do qui è la mia preferita. Il perfetto equilibrio tra uova, farina e latte rende la sfoglia elastica ma morbida.
Sbizzarritevi a cercare il ripieno per crepes salate più adatto a voi! Potete scegliere una versione vegetariana oppure no! La base essendo molto delicata ha un sapore neutro e ciò la rende molto adattabile a tantissimi ingredienti diversi e inoltre sono un ottimo secondo , sostanzioso e goloso!
Ricetta crepes salate: un asso nella manica da tirare fuori spesso e volentieri, sia quando avete ospiti che quando volete preparare per voi e per i vostri cari qualcosa di goloso. Se avete intolleranze o allergie potete fare anche le crepes salate senza uova, vi basterà aumentare leggermente il quantitativo di farina oppure aggiungere dello yogurt greco, verranno ottime ugualmente. L'impasto delle crepes salate è molto semplice da realizzare e potrà riuscirci anche chi non è molto abile in cucina o è alle prime armi. Vi basterà mescolare con cura gli ingredienti e il gioco è fatto!
Seguendo il mio passo passo riuscirete a farle in maniera perfetta! Qui inoltre troverete numerosi spunti per fare anche i ripieni crepes salate, vi consiglio di provarli tutti, sono uno più buono dell'altro! Seguite il vostro istinto e fatevi travolgere dal gusto, sperimentando anche nuovi abbinamenti. Scoprirete così come farcire le crepes salate nel modo migliore.
Prosciutto cotto 120 g
Scamorza affumicata 200 g
Prosciutto crudo 120 g
Stracchino 150 g
Rucola 1 mazzetto
Ricotta 250 g
Pomodori secchi 80 g
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta della crepes salate, in un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme al latte, unite quindi un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamate il tutto con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, infine incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Se necessario passate il composto al setaccio in modo da ottenere una pastella priva di grumi. Coprite il recipiente con della pellicola per alimenti e trasferite in frigo per 30 minuti.
1
Mettete a scaldare un padellino da crepes a fuoco moderato del diametro di 18 cm, spennellate la superficie con poco burro e versate un mestolino di composto preparato, fate roteare la padella in modo da distribuire la pastella uniformemente mantenete sul fuoco per circa 1-2 minuti o fino a che la crepes si staccherà facilmente dalla padella, quindi con l’aiuto di una spatola capovolgete le crepes e lasciatele cuocere ancora per pochi istanti, proseguite così fino a terminare la pastella, con queste dosi otterrete 12 crepes.
2
Prendete 4 crepes e distribuite sopra qualche cucchiaio di stracchino, unite un po’ di rucola e le fette di prosciutto crudo quindi chiudete le crepes a portafoglio.
3
Tritate grossolanamente i pomodori secchi uniteli alla ricotta all’interno di una terrina e insaporite con l’origano secco e del pepe macinato mescolate e se necessario regolate di sale; stendete il composto preparato su altre 4 crepes dopodiché arrotolatele.
4
Per farcire le ultime 4 crepes per prima cosa passate la scamorza con la grattugia a fori grandi, quindi distribuitela sulle sulle crepes rimanenti e aggiungete le fette di prosciutto cotto, chiudete le crepes a mezzaluna e passatele in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
5
Servite!