Ingredienti
Besciamella 0.5 l
Cipolle 30 g
Aglio 1 spicchio
Burro 20 g
Spinaci 200 g
Parmigiano Reggiano 1 cucchiaio
Noce moscata 1 matassina
Pepe nero qb
Sale qb
Ingredienti per la cottura
Burro qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le crespelle agli spinaci sono un primo piatto che piace sempre a tutti. Con il loro sapore, il loro profumo, la loro morbidezza conquistano anche i palati più esigenti. Il piatto perfetto da portare a tavola in un giorno di festa o quando si hanno degli ospiti su cui si vuol far colpo. La ricetta delle crespelle agli spinaci è molto più semplice di quanto si possa immaginare, poi è una ricetta decisamente furba perché si può preparare in largo anticipo e poi si serve al momento opportuno. Ci vuole solo un po' di pazienza per realizzare le crespelle, ma una volta fatte è tutto molto veloce.
Si fanno un po' ovunque ma questa è la versione che ho assaggiato durante un pranzo fatto con amici in Trentino Alto Adige e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto. Questo è inoltre un piatto vegetariano, ma che verrà apprezzato sicuramente anche da chi non lo è.
Seguite il passo passo e verranno perfette proprio come quelle che ho mangiato qualche tempo fa!
Besciamella 0.5 l
Cipolle 30 g
Aglio 1 spicchio
Burro 20 g
Spinaci 200 g
Parmigiano Reggiano 1 cucchiaio
Noce moscata 1 matassina
Pepe nero qb
Sale qb
Burro qb
Preparare le crespelle e la besciamella.
1
Procedimento besciamella. Sbucciate la cipolla, tagliarla a dadini e fatela appassire nel burro assieme all'aglio. Tritate finemente gli spinaci lessati ed uniteli al soffritto. Condite con la noce moscata grattugiata, il sale ed il pepe.
2
Raffinate il ripieno con tre o quattro cucchiai di besciamella ed un po' di parmigiano. Spalmate le crespelle con il ripieno, piegatele a triangolo (o arrotolarle), disponetele in una pirofila imburrata, distribuitele sopra la besciamella rimasta, cospargetele di parmigiano e burro, quindi mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti.
3
Servite!