Per il ripieno
Per completare
Burro qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Le Crespelle ai funghi sono un piatto ricco e saporito, ideale per un pranzo o una cena autunnale. Le delicate crespelle, preparate con una pastella leggera, vengono farcite con un gustoso ripieno di funghi e formaggio. L'abbinamento dei funghi con il formaggio rende questo piatto particolarmente avvolgente e aromatico. Facile da preparare, ma con un risultato che conquisterà tutti, le crespelle ai funghi sono perfette per chi cerca un piatto vegetariano e ricco di sapore.
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle crespelle:
In una ciotola mescolate con le fruste le uova, il latte, il burro fuso ed un pizzico di sale. Se possibile utilizzate delle uova grandi, In alternativa aggiungete un paio di cucchiai di latte in modo da ottenere la giusta consistenza della pastella.
Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella priva di grumi. Coprite il recipiente con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
1
Nel frattempo potete preparare i funghi. In questo caso champignon e pleurotus, ma utilizzate la varietà di funghi che preferite.
Affettate gli champignon e tagliate a pezzettini i pleurotus. Mettete a scaldare un giro di olio in padella insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato, fate prendere calore ed unite i funghi preparati. Aggiungete del prezzemolo tritato, mescolate e mettete il coperchio. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Verso metà cottura togliete il coperchio, in modo da far evaporare l’acqua ceduta, al termine regolate di sale.
2
Trascorso il tempo di riposo della pastella, realizzate le crespelle utilizzando un padellino antiaderente del diametro di 20 cm, leggermente unto di burro. Sistemate le crespelle preparate impilate su di un piatto, coperte con della pellicola, in modo da mantenerle umide.
3
Prendete una crepes e distribuite un po 'di funghi e dell' mental tagliato a cubetti su di una metà. Chiudete la crepes formando una mezzaluna. Proseguite allo stesso modo con le altre crespelle.
4
Sistemate le crespelle in una pirofila ben imburrata. Qualora fosse avanzato distribuite sopra l’emmental a dadini, aggiungete del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti dopodiché completate con qualche minuto di grill a massima potenza; fino a gratinatura.
5
Sfornate le crespelle ai funghi, spennellatele con del burro fuso e aggiungete ancora del Parmigiano grattugiato. A questo punto non rimane che servire.
6
Servite!