Differenza tra salumi insaccati e salumi non insaccati e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buone le crespelle di ricotta e prosciutto?
Tanto e anche di più!
Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ma che conquista a modo suo il palato di grandi e piccini.
Mi piace preparare questo primo piatto soprattutto durante i giorni di festa come la domenica, o in vista di cene tra amici, ma sono talmente facili e buone che è possibile farle sempre, semplicemente quando se ne ha voglia.
In questo caso ho farcito le crespelle con ricotta e prosciutto, ma ovviamente potete creare sempre nuovi abbinamenti.
Una volta imparata a fare la pastella perfetta, sarà un gioco da ragazzi.
Vi consiglio, ovviamente, di utilizzare sempre un formaggio morbido in modo che possa donare cremosità al tutto e poi di completare con un salume dal gusto deciso.
Trovo che la ricetta delle crespelle di ricotta e prosciutto sia molto furba in quanto è possibile prepararle in anticipo e servirle al momento giusto.
La crespella si fa utilizzando poi ingredienti semplici e di uso comune che molto probabilmente avrete già in casa: uova, latte , burro e farina, in genere, non mancano mai... ed è per questo che vi invito a realizzarle con me seguendo il passo passo!
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi occorre e provateci subito, sono davvero strabuone!
Ricotta di pecora 600 g
Prosciutto cotto 200 g
Pecorino stagionato 30 g
Basilico 1 ciuffo
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe bianco qb
Parmigiano Reggiano 50 g
Burro 30 g
Quando volete fare la crespelle di ricotta e prosciutto per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle crepes:
In un contenitore mettete la farina, le uova, il burro fuso a temperatura ambiente, il latte, e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia ed omogenea. Se necessario filtrare il composto attraverso un setaccio per rimuovere eventuali grumi. Coprite il composto con della pellicola e trasferite in frigorifero per 30 minuti.
1
Nel frattempo preparate il ripieno: Amalgamate alla ricotta il prosciutto cotto tagliato a dadini di piccole dimensioni, il pecorino grattugiato, del basilico tritato, della noce moscata, del pepe bianco, quindi mescolate e regolate di sale.
2
Trascorso il tempo di riposo della pastella imburrate leggermente una padella antiaderente del diametro di 20 cm, versate circa un mestolo dell’impasto e fate cuocere per circa 1 minuto per lato, o comunque fino a doratura della crepes. Ripetete l’operazione fino a terminare il composto.
3
Farcite le crepes con il preparato di ricotta, chiudete le crepes a portafoglio e trasferitele in una pirofila precedentemente imburrata. Cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
4
Mettete in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 200 °C, dopodiché terminate con 5-10 minuti alla massima potenza in modalità grill fino a gratinatura.
5
Servite!