CONTORNI

Crocoriga usu trippa

Autori

Luca Pappagallo

Crocoriga usu trippa

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Soffriggere

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La crocoriga usu trippa è un piatto tradizionale sardo di origine povera e contadina ma dal gusto incredibile. Con il termine crocoriga si intende sia la zucca che la zucchina, ma in questo caso ho preferito fare la versione con la zucca, ma volendo potete optare anche per la seconda scelta. Questo contorno è perfetto da fare sul finire dell'estate in quanto questi due ortaggi sono proprio nella stagione migliore e sono saporiti, dolci, maturi al punto giusto.

La cottura è molto semplice e alla vista l'effetto che si ha è proprio quello della trippa. Servono poi altri pochissimi ingredienti per realizzare questo piatto: pomodori, pecorino, menta e poco altro. Va da sé che questo piatto ha un profumo incredibile molto persistente dovuto alla presenza proprio del pecorino e della menta.

Se amate i piatti semplici, genuini, poco impegnativi, questa è proprio la ricetta che fa per voi! In poche e semplici mosse otterrete un contorno delizioso che stupirà tutti per il suo aroma e il suo sapore irresistibili.

Volete sapere come fare la crocoriga usu trippa?

Ora vi dico passo passo come fare questa pietanza dal gran carattere. Prima vi lascio la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e vedrete che bontà incredibile!


Ingredienti

Zucca 1.2 kg

Pomodori 400 g

Pecorino 120 g

Olio EVO qb

Cipolle 1

Menta 1 ciuffo

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della crocoriga usu trippa, pelate la zucca e tagliate la polpa a pezzetti o a fettine (eliminando i semi).

1

Intanto, in una casseruola grande, soffriggete nell'olio la cipolla tritata, poi aggiungete la polpa dei pomodori tagliata a dadini; fate bollire il sugo, quindi calate la zucca, regolate di sale e lasciate cuocere adagio.

2

Circa a fine cottura, spolverizzate con il trito di menta e portate in tavola la vivanda calda, accompagnandola con pecorino grattugiato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE