Ingredienti per la sfoglia
Ingredienti per il ripieno
Farina di mandorle 500 g
Zucchero 175 g
Uova 1
Acqua di fiori di arancio 2 cucchiai
Miele 2 cucchiai
Ingredienti
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
I Crocuxionis de mandeua sono dei tipici dolcetti della Sardegna, principalmente preparati durante il periodo di Carnevale e sono conosciuti anche come ravioli alle mandorle.
Per realizzare la ricetta dei Crocuxionis de mandeua dovrete portare un po' di pazienza, ma vi assicuro che la soddisfazione sarà tanta, sì, perché già al primo assaggio verrete ripagati di ogni vostro sforzo.
Farina di mandorle 500 g
Zucchero 175 g
Uova 1
Acqua di fiori di arancio 2 cucchiai
Miele 2 cucchiai
Olio EVO qb
Dopo aver setacciato entrambe le farine, le sistemo in una ciotola. Aggiungo poi lo strutto, un pizzico di sale e l’acqua tiepida. Incorporo con cura tutti gli ingredienti, fino a ottenere una massa omogenea. Continuo a lavorare l’impasto fino a che si formeranno delle piccole bollicine. Poi lo lascio riposare per qualche istante.
1
Nel frattempo in un’altra ciotola verso lo zucchero e la farina di mandorle. Lavoro per bene, poi aggiungo l’uovo, due cucchiai di miele e di fiori d’arancio. Lavoro con cura e metto da parte il composto.
2
Tiro la pasta a sfoglie sottili. Su una sfoglia sistemo un po’ di impasto, ricopro con un’altra sfoglia. Sigillo per bene e ritaglio gli eccessi. Continuo fino a esaurire sfoglie e ripieno.
A questo punto li friggo in olio ben caldo. Li faccio dorare appena, poi li trasferisco su della carta assorbente e da qui su un vassoio ove li ricopro di zucchero a velo.
3
Servite!