Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 40 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Ecco un dolce davvero delizioso e fresco, una crostata buonissima che vi farà venir voglia di finirla in un sol boccone: al Crostata con crema al limone!
Questo dolce è una vera e propria delizia, perfetto per tantissime occasioni, basterà un solo morso e vedrete che delizia, un morso tira l'altro e la voglia di finire l'interna crostata aumenterà assaggio dopo assaggio, un dolce fresco e semplice, portatelo a tavola e vedrete, in poco tempo non ne rimarrà neanche una briciola.
La ricetta della Crostata con crema al limone è abbastanza semplice ma richiede un po' di tempo, ma fidatevi, ne vale la pena, vi basterà seguirmi durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà semplicissimo e alla fine otterrete un dolce incredibile, buono, fresco e perfetto per fare sempre bella figura.
Un dolce così semplice ma dal gusto così incredibile, è impressionante quanto le cose più classiche possano essere quelle più deliziose e questo dolce ne è la prova, una semplice crostata che riuscirà a conquistare anche i palati più difficili, con questo dolce è sempre festa, portatelo a tavola e vedrete che gran risultato!
Versate la farina a fontana su un piano o una terrina e mettete nel centro le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito.
Lavorate questi ingredienti fino a che non saranno ben amalgamati.
Incorporatevi la farina e formate una pasta liscia e compatta, copritela con un panno umido e fatela riposare in un luogo fresco.
1
Passate poi alla preparazione della crema. Lavate bene i limoni, asciugateli e grattugiate la buccia, tagliateli e spremetene il succo. In un pentolino mettete la farina e fatela sciogliere via via versando l'acqua tiepida a filo e cercando di non formare dei grumi. Aggiungetevi poi lo zucchero, e il pizzico di vaniglia. Sbattete le due uova intere con una forchetta ed unitele alla farina. Aggiungete il succo di limone. Mescolate molto bene e versate tutto il composto in una pentola. Mettetela sul fuoco basso e, mescolando in continuazione, fatela cuocere fino a quando non si sarà addensata.
Spegnete il fuoco e coprite.
2
Riprendete la pasta, lavoratela ancora un pò con le mani, quindi stendetela non molto sottile con il mattarello nella misura necessaria a foderare il fondo e i bordi di una teglia da crostate e ricordate di tenere un pò di pasta da parte per la decorazione. Versateci dentro la crema, ripiegate verso l'interno la pasta posta sui bordi e con la pasta rimasta create delle strisce e disponetele in diagonale, prima in un senso e poi in quell'altro, creando una rete non troppo fitta. Mettete la crostata nel forno, già caldo, a 180° finché non avrà preso colore.
3
Servite!