DOLCI

Crostata con meringata al limone

Autori

Luca Pappagallo

Crostata con meringata al limone

Tempo di preparazione: 1 h 30 min

Tempo di cottura: 42 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

La crostata con meringata al limone è il dolce perfetto per chi sta cercando qualcosa di sfizioso e fresco e l'abbinamento di questi due elementi porta proprio questo, freschezza e golosità!

Se volete sapere come si fa la crostata con meringata al limone vi svelerò tutti i trucchi.

Una ricetta molto semplice che sicuramente si aggiudicherà il suo posto sulle vostre tavole!

Ingredienti per la frolla al limone

Per la crema pasticcera

Per la crema al limone

Burro 35 g

Zucchero 65 g

Uova 1

Limoni 2

Per la meringa italiana

Albumi d'uovo 250 g

Acqua 100 ml

Zucchero 500 g

Preparazione

Preparate la pasta frolla: disponete sul piano di lavoro la farina a fontana e unitevi il burro freddo tagliato a pezzetti.
Iniziate ad impastare il burro nella farina utilizzando la punta delle dita fino a che il burro non sia ridotto in pezzettini grandi quanto una lenticchia.
Distribuite lo zucchero a velo sul composto sabbioso ottenuto con la farina ed il burro.
Create un buco nel centro degli ingredienti nel quale farete ricadere 1 tuorlo, verserete il succo di limone ed unirete la scorza di limone grattugiata.
Continuate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Qualora abbiate a disposizione un'impastatrice, impastate gli ingredienti nello stesso ordine utilizzato per la lavorazione a mano ed utilizzando un gancio a foglia.
Riunite la pasta frolla in una palla, adagiatela su della pellicola per alimenti e schiacciatela ricavandone un disco, quindi richiudete la pellicola sopra l'impasto e riponete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.

1

Una volta fatta riposare, riprendete la frolla dal frigorifero e rilavoratela velocemente a mano per conferirle maggior plasticità, quindi stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 0,5 cm.
Imburrate leggermente uno stampo per crostate del diametro di 18 cm e foderatelo con la pasta frolla facendo aderire bene quest'ultima allo stampo.
Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, ricopritela con un foglio di carta forno e riempite lo stampo con dei fagioli secchi, del riso o dei pesi da pasticceria.
Infornate la frolla nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Sfornate il guscio di frolla, rimuovete la carta forno ed il riso o ciò che avete utilizzato come peso ed infornatela per altri 12 minuti, o fino a doratura.

2

Mentre la frolla cuoce, preparate la crema al limone riunendo in una ciotola tutti gli ingredienti indicati, sbattete leggermente per amalgamarli bene.
Trasferite il composto in una pentola e fate cuocere a bagnomaria fino a che risulti densa, non dovrete oltrepassare gli 85 °C altrimenti la crema tenderà a stracciarsi.
Passate la crema al limone al setaccio e lasciatela freddare.

3

Una volta cotto, sfornate il guscio di frolla, rimuovetelo dallo stampo e fatelo freddare.
Preparate ora la crema pasticcera scaldando il latte in un pentolino insieme ad un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate la maizena setacciata e la vanillina alla montata di tuorli, amalgamate accuratamente affinché non rimangano grumi.
Una volta che il latte sarà ben caldo ma non bollente, rimuovete la scorza di limone e versatene circa 1 mestolo nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido; mescolate per omogeneizzare il tutto.
Unite questo composto al latte nel pentolino, lasciate addensare il composto a fuoco basso mescolando di frequente.
Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in un contenitore.
Coprite con della pellicola per alimenti a diretto contatto con la crema; questa operazione eviterà la formazione della pellicola superficiale, lasciate raffreddare.

4

Mentre la crema raffredda preparate la meringa italiana.
Per prima cosa preparate lo sciroppo: ponete l'acqua e lo zucchero in un pentolino, tenete da parte 2 cucchiai di zucchero che serviranno per montare gli albumi.
Trasferite sul fuoco e portate ad una temperatura di 121 °C muovendo di tanto in tanto il pentolino in modo da amalgamare gli ingredienti.
Una volta raggiunta la temperatura indicata, spegnete e tenete da parte.
Nel frattempo, con l'aiuto delle fruste elettriche impostate sulla massima velocità montate le chiare d'uovo insieme ai 2 cucchiai di zucchero tenuti da parte.
Quando gli albumi risulteranno chiari e spumosi ma non completamente montati, aggiungete gradualmente lo sciroppo, continuate a lavorare con le fruste fino a che la meringa risulti fredda, ​​molto densa e lucida.

5

Ora incorporate alla crema al limone la crema pasticcera.
Pesate 150 g di meringa italiana.
Farcite il guscio di frolla con la crema pasticcera al limone livellando la superficie.
Distribuite la meringa italiana sulla crema al limone a cucchiaiate in modo da ottenere una superficie mossa.
Con un cannello fiammeggiate la meringa italiana per dorarla leggermente, qualora non abbiate il cannello potrete usare la funzione grill del forno per 2 minuti al massimo.
Servite la crostata meringata al limone ben fredda.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Pasta sfoglia

Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette

Leggi tutto

Limoni: curiosità e ricette per utilizzarli al meglio

Limoni: curiosità e ricette per utilizzarli al meglio

Leggi tutto