Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La crostata di crema al limone è un dolce perfetto per chi sta cercando freschezza e con le giornate più calde, credo che sia il dolce perfetto da servire in tavola.
Provate questa mia ricetta passo passo e otterrete una crostata super golosa e dal sapore fresco.
Quando l'avrete fatta, fatemi sapere se vi è piaciuta, ci tengo!
Farina 00 170 g
Burro 85 g
Zucchero a velo 40 g
Panna fresca 30 g
Vanillina 1 bustina
Scorza di limone 0.5
Preparate la pasta frolla: disponete sul piano di lavoro la farina a fontana e unitevi il burro freddo tagliato a pezzetti.
Iniziate ad impastare il burro nella farina utilizzando la punta delle dita fino a che il burro non sia ridotto in pezzettini grandi quanto una lenticchia.
Distribuite lo zucchero a velo sul composto sabbioso ottenuto con la farina ed il burro.
Create un buco nel centro degli ingredienti nel quale farete ricadere un tuorlo, la vanillina, la scorza di limone e verserete la panna.
Continuate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Qualora abbiate a disposizione un'impastatrice, utilizzate un gancio a foglia impastate gli ingredienti nello stesso ordine utilizzato per la lavorazione a mano.
Riunite la pasta frolla in una palla, adagiatela su della pellicola per alimenti e schiacciatela ricavandone un disco, quindi richiudete la pellicola sopra l'impasto e riponete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
1
Una volta fatta riposare, riprendete la frolla dal frigorifero e rilavoratela velocemente a mano per conferirle maggior plasticità, quindi stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 0,5 cm.
Imburrate leggermente uno stampo per crostate del diametro di 18 cm e foderatelo con la pasta frolla facendo aderire bene quest'ultima allo stampo.
Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, ricopritela con un foglio di carta forno e riempite lo stampo con dei fagioli secchi, del riso o dei pesi da pasticceria.
2
Infornate la frolla nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Sfornate il guscio di frolla, rimuovete la carta forno ed il riso o ciò che avete utilizzato come peso ed infornatela per altri 10 minuti o fino a doratura.
Una volta cotto sfornate il guscio di frolla, rimuovetelo dallo stampo e fatelo freddare.
3
Mentre il guscio di frolla si raffredda, preparate la farcia: in una pentola di medie dimensioni portate ad ebollizione l'acqua insieme allo zucchero e qualche fettina di scorza di limone.
Intanto mettete in ammollo la colla di pesce in poca acqua fredda.
In una terrina stemperate la fecola con il succo di due limoni, quindi rimuovete la scorza dall'acqua in ebollizione e unite il composto appena preparato, lasciate addensare a fuoco moderato saranno sufficienti pochi istanti.
allontanate la pentola dal fuoco e unite i tuorli ed il burro mescolate e rimettete sul fuoco, fate cuocere ancora per un paio di minuti a fuoco basso mescolando continuamente, facendo attenzione a non far coagulare i tuorli.
Rimuovete la pentola dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata dall'acqua di ammollo, con una frusta incorporatela alla crema.
4
Riprendete il guscio di frolla e farcitelo con la crema al limone, una volta che si sarà ben intiepidita.
Riponete la crostata in frigorifero per almeno 4 ore o fino al momento di servirla.
5
Decorate, a piacere, con delle scorze di limone caramellate.
1
Servite!