Crostate: come farle perfette e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Ma quanto è buona la crostata di frutta? Nella sua incredibile semplicità è un dolce goloso e irresistibile. Facilissima da realizzare è uno di quei classici dolci che sta bene con tutto ed è perfetto in mille occasioni diverse. La crostata alla frutta ad esempio è ideale a merenda, a colazione, come torta di compleanno e come dessert a fine cena. Insomma davvero un dolce da fare spesso. Se volete poi stupire i vostri ospiti potete anche realizzare la versione mignon e creare con le vostre mani una crostatina alla frutta mono porzione, tutti vi chiederanno in quale pasticceria l'abbiate presa e la soddisfazione sarà ancora più grande.
La crostata di frutta è un dolce nell'immaginario comune primaverile, in quanto spesso viene abbellita e decorata con le fragole, ma ovviamente, volendo potrete fare anche una versione invernale magari utilizzando i kiwi, le arance e le banane. La cosa importante per fare ad ho la ricetta crostata di frutta è quella di realizzare un'ottima base. La frolla deve essere friabile, non troppo tenace, in modo che si tagli con facilità. E poi deve essere bella esteticamente. L'impatto visivo su un dolce del genere è fondamentale. Se non amate i dolci complessi, magari com molta crema e vi piace assaporare gusti semplici, la torta di frutta che vi propongo qui è l'ideale!
Se vi piace una torta più soffice, esiste anche una versione molto golosa di crostata morbida alla frutta, ma in questo caso ho voluto riprodurre fedelmente quella che mi facevano le nonne, con la frolla al burro, profumata e saporita.
Fare la crostata di frutta fresca è sempre un'ottima idea, perché è semplicissima da realizzare e piace a tutti. Con il suo sapore non troppo dolce, con i suoi contrasti di consistenze e i suoi colori sgargianti fa sempre centro, sia con i grandi che con i bambini che l'apprezzano molto.
Se volete poi allestire un buffet di dolci potete anche realizzare delle tartellette alla frutta o dei cestini alla frutta, in questo modo il vostro tavolo sarà colorato e allegro e ciascun invitato potrà prendersi la sua piccola opera d'arte.
Se vi ho fatto venire la voglia, bene! Questo era proprio il mio intento. Vi lascio qui la lista degli ingredienti.
Seguite il passo passo e verrà perfetta!
Quando volete realizzare la ricetta della crostata alla frutta fresca per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta frolla:
Mettete la farina in un recipiente, unite il burro, freddo, ridotto a piccoli pezzetti e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungete un uovo, un tuorlo e mescolate utilizzando una forchetta.
1
Quando il composto comincerà a legarsi proseguite ad impastare con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine rovesciate il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferite in frigo per almeno 30 minuti
2
Nel frattempo potete preparare la crema pasticcera, per prima cosa mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone. In una terrina a parte mescolate con le fruste lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo e la vanillina, unite l’amido di mais e sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.
3
Appena il latte risulterà caldo rimuovete la scorza di limone quindi versatene un mestolo all’interno della terrina con le uova e lo zucchero, mescolate in modo da stemperare il composto dopodiché versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, mantenete sul fuoco a intensità moderata e mescolate con una frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza, a questo punto trasferite in un recipiente e continuate a mescolare ancora per qualche minuto in modo da farla intiepidire e disperdere il vapore presente. Coprite la crema con un foglio di pellicola a contatto, così da evitare la formazione della crosticina superficiale e lasciate raffreddare completamente dopodiché riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
4
Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela con il mattarello sul piano infarinato, cercate di ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro ed un diametro adatto a rivestire uno stampo da crostata da 20-22 cm.
5
Trasferitela quindi sullo stampo imburrato e fatela aderire bene, rimuovere la frolla in eccesso quindi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ponete sopra un foglio di carta forno, facendo in modo che copra anche i bordi, i quali potrebbero scurirsi troppo al termine della cottura e versate all’interno dei pesetti, potete utilizzare delle apposite sfere di ceramica oppure anche dei legumi secchi.
6
Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, dopodiché rimuovere la carta forno insieme ai pesi e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, fino a doratura della frolla sfornate e lasciate raffreddare completamente.
7
A questo punto riempite il guscio di frolla con la crema preparata in precedenza e distribuite sopra la frutta che preferite, in questo caso delle fragole tagliate a fettine, i kiwi tagliati a fette, poi a metà e al centro dei frutti di bosco, completate con qualche fogliolina di menta e spennellate il tutto con della gelatina per torte, o della gelatina spray. A questo punto non rimane che servire.
8
Servite!