Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 1 h 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Quando arriva la bella stagione arriva anche tanta bella frutta, tra cui le pesche. Buone e succose, sono perfette per una bella crostata!
La crostata di pesche è un dolce buonissimo, ottimo da mangiare in una giornata di sole.
Basterà un solo morso a rinfrescarci e a farci gustare il suo sapore, una vera coccola per il palato!
Pesche sciroppate 400 g
Preparate la pasta frolla: disponete sul piano di lavoro la farina a fontana e unitevi il burro freddo tagliato a pezzetti.
Iniziate ad impastare il burro nella farina utilizzando la punta delle dita fino a che il burro non sia ridotto in pezzettini grandi quanto una lenticchia.
Distribuite lo zucchero a velo sul composto sabbioso ottenuto con la farina ed il burro.
Create un buco nel centro degli ingredienti nel quale farete ricadere un uovo ed unirete la vanillina e la scorza di limone grattugiata.
Continuate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Qualora abbiate a disposizione un'impastatrice, impastate gli ingredienti nello stesso ordine utilizzato per la lavorazione a mano ed utilizzando un gancio a foglia.
Riunite la pasta frolla in una palla, adagiatela su della pellicola per alimenti e schiacciatela ricavandone un disco, quindi richiudete la pellicola sopra l'impasto e riponete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
1
Una volta fatta riposare, riprendete la frolla dal frigorifero e rilavoratela velocemente a mano per conferirle maggior plasticità, quindi stendetela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 0,5 cm.
Imburrate leggermente uno stampo per crostate del diametro di 18 cm e foderatelo con la pasta frolla facendo aderire bene quest'ultima allo stampo.
Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, ricopritela con un foglio di carta forno e riempite lo stampo con dei fagioli secchi, del riso o dei pesi da pasticceria.
2
Infornate la frolla nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Sfornate il guscio di frolla, rimuovete la carta forno ed il riso o ciò che avete utilizzato come peso ed infornatela per altri 10 minuti o fino a doratura.
3
Mentre il guscio di frolla cuoce, preparate la crema pasticcera e la meringa italiana.
Per la crema pasticcera: scaldate il latte in un pentolino insieme ad un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate alla montata di tuorli la maizena setacciata e la vanillina, amalgamate accuratamente affinché non rimangano grumi.
Una volta che il latte sarà ben caldo, ma non bollente, rimuovete la scorza di limone e versatene circa 1 mestolo nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido; mescolate per omogeneizzare il tutto.
Unite questo composto al latte nel pentolino, lasciate addensare il composto a fuoco basso, mescolando di frequente.
Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in un contenitore.
Coprite con della pellicola per alimenti a diretto contatto con la crema; questa operazione eviterà la formazione della pellicola superficiale, lasciate raffreddare.
4
Per preparare la meringa italiana, per prima cosa preparate lo sciroppo: ponete in un pentolino l'acqua e lo zucchero, tenete da parte 2 cucchiai di zucchero, serviranno per montare gli albumi.
Trasferite sul fuoco e portate ad una temperatura di 121 °C muovendo di tanto in tanto il pentolino in modo da amalgamare gli ingredienti.
Una volta raggiunta la temperatura indicata, spegnete e tenete da parte.
Nel frattempo, con le fruste elettriche alla massima velocità, montate le chiare d'uovo insieme ai 2 cucchiai di zucchero tenuti da parte.
Quando le chiare risulteranno chiare e spumose ma non completamente montate, aggiungete gradualmente lo sciroppo preparato in precedenza, continuate a lavorare con le fruste fino a che la meringa risulta fredda, molto densa e lucida.
5
Pesate 200 g di crema pasticcera e 20 g di meringa italiana.
Incorporate la meringa italiana alla crema pasticcera, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Una volta cotto, sfornate il guscio di frolla, rimuovetelo dallo stampo e fatelo freddare.
6
Farcite il guscio di frolla con la crema appena realizzata distribuendola in uno strato uniforme.
Sgocciolate le pesche dallo sciroppo, tamponatele leggermente con della carta assorbente e tagliatele a spicchi.
Disponete gli spicchi di pesche sciroppate sullo strato di crema in cerchi concentrici o come più preferite.
Riponete la crostata di pesche in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.
7
Servite!