Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Nessun dolce è come la Crostata di ricotta alla romana, buonissima e semplicissima, uno di quei dolci che riesce a riportarci alla nostra infanzia, a quando le nostre nonne si mettevano in cucina a preparare qualcosa di goloso per i loro nipoti, oggi sono qua proprio per proporre questa delizia, un dolce soffice e ricco di amore e ricordi, è sempre bello tornare bambini e magari anche continuare queste bellissime tradizioni.
Realizzare questo dolce è davvero molto facile, la ricetta della Crostata di ricotta alla romana richiede pochissimo impegno, perfetto anche per chi magari non ha molta dimestichezza con la cucina ma vuole comunque preparare qualcosa di delizioso, bene, questo dolce è perfetto anche per voi, con pochissimi sforzi riuscirete ad ottenere una crostata davvero golosa che farà leccare i baffi a chiunque la veda.
Per preparare questo fantastico dolce non occorreranno troppi ingredienti, anzi, sono davvero pochi e sono anche facili da poter reperire, un vero e proprio sospiro di sollievo per chi non ha molto tempo a disposizione per fare la spesa, non temete, è davvero un dolce alla portata di tutti e in più è davvero buonissimo, soffice e cremoso, non si può chiedere niente di meglio se non una fetta di questa delizia.
Direi che è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e preparare questa fantastica crostata e di sorprendere così tutti i nostri cari!
Preparate la pasta. Su una spianatoia disponete la farina setacciata e formate al centro un incavo.
In questo ponete il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti, lo zucchero, l'uovo e il tuorlo e un pizzico di sale.
1
Lavorate velocemente gli ingredienti fino a ottenere una pasta soda e omogenea.
Formate con la pasta una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno un'ora.
2
Nel frattempo preparate il ripieno. Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida e strizzatela.
In una zuppiera mescolate la ricotta setacciata con lo zucchero, l'uovo e il tuorlo.
3
Lavorate accuratamente il composto con una frusta, infine unite i pinoli, i canditi, l'uvetta e la scorza grattugiata di limone.
Preriscaldate il forno a 180°C.
4
Con questo foderata una tortiera di 26-28 cm. Versate sulla pasta il ripieno preparato, livellate bene e cuocete in forno per 30 minuti circa o a doratura della pasta.
5
Sfornate e servite spolverizzata di zucchero a velo.
6
Servite!