Ingredienti per la frolla
Per il ripieno
Per la crema frangipane
Per la copertura
Pinoli 20 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
La crostata frangipane mele e pinoli è nella sua semplicità decisamente deliziosa. È uno di quei dolci che fatti una volta li si rifanno spesso, perché profumano di buono, di casa. È senza dubbio una crostata perfetta sia per la colazione, per la merenda ma anche per un dopo cena. La sua frolla friabile, la sua crema golosa, ma sopratutto profumata alla mandorla, renderanno il vostro appuntamento goloso davvero speciale. A dare un aroma incredibile ci pensano anche le mele e la cannella , il mix che ne nasce è spettacolare.
È una di quelle ricette che fatte una volta le si rifanno spesso, perché di estrema semplicità ma il gusto è assicurato. Preparatela quando viene a trovarvi qualcuno, magari all'ora del tè e vedrete che ne sarà felice! Si conserva per più giorni se messa sotto una campana di vetro ma sfido chiunque a resistere dal mangiarla tutta. Se avete dubbi poi come si fa la pasta frolla perfetta, con questa ricetta verrà benissimo!
I pinoli poi sono a mio avviso il tocco in più che non deve mancare: con la loro croccantezza infatti vanno a spezzare la morbidezza del ripieno stesso della crostata. Ad ogni morso si va in Paradiso!
Ora ve lo spiego subito! Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e vedrete che successo sarà.
Pinoli 20 g
Quando volete fare la crostata frangipane mele e pinoli, prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta frolla:
Mettete la farina in un recipiente, unite il burro, freddo di frigo, ridotto a piccoli pezzetti e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungete un uovo, un tuorlo e mescolate utilizzando una forchetta.
Quando il composto comincerà a legarsi proseguite ad impastare con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine rovesciate il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
1
Mettete la frolla tra due fogli di carta forno ed assottigliatela con il mattarello fino ad ottenere un diametro adatto a rivestire uno stampo di 20-22 cm, quindi trasferite in frigorifero a rassodare per una decina di minuti, dopodiché rivestite lo stampo da crostata imburrato (meglio se con il fondo estraibile) e trasferite in frigo per almeno 30 minuti.
2
Nel frattempo sbucciate le mele, rimuovere il torsolo e tagliatele a pezzi di circa 1,5 cm di lato.
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungete le mele preparate, unite lo zucchero ed il succo di limone, aromatizzate con un po 'di cannella in polvere.
Mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Successivamente alzate la fiamma e sfumate con il liquore. Lasciate asciugare qualche minuto ed allontanate dal fuoco. Il tempo di cottura delle mele può variare in base alla varietà utilizzata, al termine della cottura le mele dovranno risultare tenere ma ancora integre. Una volta pronte lasciatele raffreddare completamente.
3
A questo punto preparate la crema frangipane, mescolate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, dopodiché aggiungete le uova sbattute ( sono circa 2 uova), un po’ alla volta, quindi successivamente incorporate la farina e la farina di mandorle setacciate. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
4
Riprendete il guscio di frolla dal frigo e praticate dei fori su tutta la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite quindi le mele formando uno stato e coprite il tutto con la crema al frangipane. Livellate la superficie aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Completate aggiungendo i pinoli e trasferite in forno statico preriscaldato a 170° C per 35 minuti, nel ripiano centrale. Trascorso questo tempo posizionate il dolce nel ripiano basso, portate la temperatura a 180°C e proseguite per altri 20 minuti. Se la superficie si scurisce troppo coprite la crostata con della carta argentata.
5
Sfornate il dolce lasciatelo intiepidire qualche minuto poi rimuovetelo dallo stampo. Fatelo raffreddare completamente su di una gratella prima di servire.
6
Servite!