Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I crostini con alici sono un antipasto goloso e molto semplice da realizzare. Sono lo stuzzichino perfetto da portare a tavola quando vogliamo fare un aperitivo oppure aprire la cena con un bocconcino goloso. Un piatto economico, alla portata di tutti, molto sapido che stuzzicherà l'appetito di tutti. In questo caso ho voluto realizzare una variazione del classico crostino con le alici, facendo una sorta di spiedino e la cosa in effetti è risultata gradita a tutti.
L'alternanza poi tra pane, alici e mozzarella(che in cottura si scioglie e fila) crea anche un bellissimo effetto visivo.
Pochi e semplici passaggi per un risultato sorprendente!
Per fare lo spiedino di crostini con le alici per prima cosa tagliate la mozzarelle a fettine e conditelo con sale e pepe. Tagliate il pane delle stesse dimensioni della mozzarelle. Prendete uno spiedo ed alternate un pezzo di pane ed uno di mozzarella pressandole fino a riempire lo spiedo.
1
Adagiate gli spiedini in una teglia e infornate a 200°C per 10 minuti, spennellando ogni tanto col burro fuso. Fate soffriggere in un pentolino, il restante burro con le due alici pestate.
2
Allungate la preparazione con poco latte bollente. Servite gli spiedini irrorati con la salsina alle alici, il tutto ancora ben caldo.
3
Servite!