ANTIPASTI

Crostini con burro di funghi

Autori

Luca Pappagallo

Crostini con burro di funghi

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

I crostini con burro di funghi sono troppo sfiziosi! Ho avuto modo di assaggiarli durante un mio soggiorno in Veneto in occasione di un aperitivo tra amici e mi sono piaciuti all'istante, così ho chiesto la ricetta ed eccola qui per voi! Il burro di funghi secondo me è geniale perché può essere utilizzato non solo spalmato sui crostini ma anche sulle focacce o perché no per condire in modo veloce delle tagliatelle.

Il risultato è da grandi chef ma vi garantisco che è semplicissimo da fare. Ciò che vi consiglio è di usare del burro di ottima qualità, magari d'alpeggio, in questo modo il sapore finale sarà ancora più interessante e particolare. In questo caso ho utilizzato poi dei funghi porcini, come tradizione vuole, ma volendo potete usare quelli che vi piacciono di più o quelli che avete da consumare.

Tutto molto semplice, tutto molto buono! Una bellissima idea da portare a tavola come aperitivo o come stuzzichino rustico e goloso e di certo sarà un successo!

Ecco come fare i crostini con burro di funghi

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi manca e poi mettetevi subito all'opera. Il vostro non sarà più un semplice aperitivo ma qualcosa di speciale!

Ingredienti

Funghi porcini 400 g

Burro 200 g

Cipolle 1

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 cucchiaio

Limoni 0.5

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei crostini con burro di funghi, nettate questi ultimi poi cucinateli in padella con circa 30 g di burro, insieme al trito di cipolla, aglio e prezzemolo; profumate con la scorza di limone, regolate di sale e pepe e fate cuocere. Una volta pronti, spegnete il fuoco e passateli al setaccio.

1

setaccio. Ora, in una casseruola sciogliete il rimanente burro, unitevi la crema di funghi, mescolate di continuo fin quando il burro ha preso un bel colore nocciola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il burro in frigorifero, poi ricomponetelo a panetto.

2

Ora, questo spalmatelo sopra le fette di pane, decorate con il dischetto di uovo sodo e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE