ANTIPASTI

Crostini con pecorino

Autori

Luca Pappagallo

Crostini con pecorino

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I crostini con pecorino sono troppo buoni e poi sono così semplici da fare che davvero non si può non farli! Una bella idea da realizzare quando avete amici a cena all'improvviso oppure volete organizzare un aperitivo che abbia quel tocco in più. Farli è facilissimo, vi basterà tagliare le fette di pane, tostarle un po' nel forno e poi adagiarcisi su qualche fetta di pecorino appena sciolto. Il segreto per farli buonissimi? Nelle Marche li ho provati con una grattugiata di tartufo e l'abbinamento mi è piaciuto davvero tanto!

Questo ultimo ingrediente si trova tranquillamente nelle botteghe che vendono specialità gastronomiche oppure potete trovarlo online. Una sostituzione, in cui davvero non riusciste a trovarlo, potrebbe essere quella di aggiunge dell'olio al tartufo. Poche gocce bastano per conferire ai crostini con pecorino tutto l'aroma necessario per essere favolosi e invitanti.

Alla fine è un antipasto semplice ma ricercato che sono certo farà gola a voi e ai vostri ospiti che ne andranno matti!

Ecco come fare i crostini con pecorino

Vi lascio qui la lista (piccolissima) di ciò che occorre. Essendo il pecorino l'elemento principale di questa ricetta vi consiglio di sceglierlo di ottima qualità in modo che tutto il suo sapore si senta forte e chiaro!

Preparazione

Quando volete fare i crostini con il pecorino sulla griglia o nel forno abbrustolite le fette di pane; fate lo stesso con le fette di formaggio, badando di rigirarle prima che gocciolino e si sciolgano debbono fondersi leggermente).

1

Ora, disponete le fette di formaggio su quelle di pane, cospargetevi il tartufo (oppure il prosciutto tritato finemente) e servite.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE