Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che bontà incredibile sono i crostini di provola alla foggiana? Ma troppo, davvero troppo buoni! Una ricetta così semplice quanto golosa. Servono pochissimi ingredienti per realizzare questo delizioso antipasto pugliese. Pane casereccio, quello pugliese magari, provola, acciughe, capperi e poco altro vi permetteranno di fare una sorta di bruschetta super golosa! La dolcezza della provola filante si sposa in maniera perfetta con la sapidità delle acciughe e delle olive. Ciò che ne nasce è un mix di contrasti che sinceramente a me piace davvero molto.
Li faccio spesso quando ho amici a cena o anche semplicemente per servire un aperitivo sfizioso, vi dirò vanno sempre a ruba! Sono facili, economici e soprattutto buonissimi e vanno sempre a ruba! Potete anche fare delle gustose variazioni sul tema, utilizzando ciò che avete da consumare in frigorifero in modo da non fare sprechi in cucina.
Potete aggiungere salumi o verdure a vostro piacimento in modo da provare nuovi gusti e sperimentare nuovi abbinamenti. Se volete però restare fedeli alla ricetta originale dei crostini di provola alla foggiana dovete procurarvi delle buone acciughe in modo che si crei un bel contrasto dolce-sapido che fa sempre colpo!
Portateli a tavola durante una cena con gli amici o proponeteli ad un buffet salato o un aperitivo rinforzato. Sono certo che farete centro!
Quando volete fare la ricetta dei crostini di provola alla foggiana, mettete in un pentolino il burro, l'aglio, i filetti d'acciuga sminuzzati, i capperi dissalati e tritati finemente e fate insaporire il tutto, lasciando sfrigolare per un istante su fuoco moderato.
1
Tagliate la provola a fettine molto sottili. Adagiate le fette di pane su una teglia rivestita di carta da forno, distribuite sopra la salsa di burro e acciuga, quindi coprite con le fettine di provola.
2
Scaldate il forno portandolo a 200°C quindi mettetevi i crostini e lasciate che la loro superficie inizi a dorare.
Servite subito.
3
Servite!