Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se volete portare a tavola un antipasto sfizioso ricco di gusto e profumo che sia ben inserito magari in un menù di mare, vi consiglio di realizzare con me questi crostini di sarde. Facili da fare, questi crostini con le sarde sono anche perfetti per un aperitivo goloso o per un buffet salato. Risultano molto graditi grazie alla loro spiccata sapidità data delle sarda punto che si va a contrastare con una piacevole dolcezza delle cipolle, il connubio è sempre favoloso!
Ho avuto modo di assaggiare questi crostini di sarde in un localino nelle Marche, e li ho trovati non solo buonissimi, ma anche diversi dal solito, in quanto il pesce utilizzato per la realizzazione di questa ricetta viene ridotto in crema e questa cosa ricordo, mi colpi molto.
Una volta pulite e cotte le sarde si mescolano con i tuorli d'uovo e con la maionese e proprio questo passaggio rende il tutto molto cremoso, perfetto quindi da spalmare.
Facile, veloce ed economico questo crostino con le acciughe vi stupirà e sono certo stupirà anche tutti i vostri amici! Provate a farlo seguendo il mio passo passo avrete un successo incredibile!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti fatemi sapere se poi vi sono piaciuti!
Quando volete fare la ricetta dei crostini di sarde, dopo aver asportato alle sarde le teste e le lische, adagiatele in una padella e lasciatele insaporire con poco olio, succo di limone, salvia, sale e pepe.
1
Trascorsi 20 minuti spegnete il fuoco; appena fredde unite il tuorlo d'uovo, il prezzemolo, l'aglio e la maionese, quindi pestate il tutto con i rebbi di una forchetta; per ultimo aggiungete la maionese.
2
Spalmate questa crema sui crostini, decorate con anelli di cipollotto e servite.
3
Servite!