ANTIPASTI

Crostoni alla pizzaiola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Volete un'idea sfiziosa, semplice ma anche tanto saporita da portare a tavola?
Dunque... secondo me i crostoni alla pizzaiola sono proprio perfetti!
Mi piace farli in tantissime occasioni diverse perché sono veloci e piacciono sempre a tutti!
La ricetta dei crostoni alla pizzaiola si può servire come antipasto, ma io li offro anche quando organizzo un aperitivo tra amici e vanno sempre a ruba!
Trovo che siano anche una ricetta furbissima perché sono sicuro che anche voi avete già la maggior parte degli ingredienti richiesti in frigorifero. Pomodori, olive, origano non mancano mai e sono perfetti, quando abbinati, per conferire alle pietanze un bel gusto mediterraneo.

Fare questi crostoni è davvero un gioco da ragazzi, ma è una di quelle idee tanto semplici quanto stuzzicanti!
Se poi avete una bella pagnotta avanzata dal giorno precedente, potete riciclarla senza dubbio e verranno ancora più croccanti.

Mi piace farli soprattutto d'estate quando la voglia di stare ai fornelli diminuisce, ma il mio appetito resta sempre lo stesso!

Volete sapere come fare i crostoni alla pizzaiola?

Vi lascio qui la ricetta con il passo passo completo, procuratevi della provola di buona qualità e sentirete che spettacolo porterete a tavola in pochissimi minuti!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare i crostoni alla pizzaiola, per prima cosa procuratevi delle fette di pane grandi, in modo che possano accogliere tutti gli ingredienti, sistematele in un teglia foderata con carta forno, conditele con un filo di olio e mettetele a tostare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti.

1

Una volta che risulteranno tostate distribuite sopra la scamorza tagliata a fette, aggiungete qualche foglia di basilico, del pepe macinato quindi i pomodori a fette e le olive. Completate con un giro di olio, sale, origano e qualche foglia di basilico. Trasferite nuovamente in forno per 5-10 minuti, o il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.
Servite i crostoni appena sfornati, ben caldi con il formaggio ancora filante.

2

Servite!

Crostoni alla pizzaiola

RICETTE CORRELATE