Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Ricotta di pecora 400 g
Spinaci 200 g
Pecorino stagionato 50 g
Uova 1
Zafferano in polvere 1 bustina
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Culingiones alla ricotta e bottarga: una ricetta sarda che sono certo vi resterà nel cuore, tanto quanto è rimasta a me! La Sardegna è una terra meravigliosa ricca di fascino e cultura, ha un mare stupendo e dei paesaggi incantevoli...e poi cosa non da poco si mangia benissimo! Hanno una grande fortuna di avere sia gran piatti di mare che ti terra e la ricetta dei culingiones alla ricotta e bottarga ne sono un validissimo esempio. Questa pasta fresca è buonissima, l'aspetto è quello di un raviolo che in base all'occorrenza e al gusto personale si può farcire in tanti modi diversi. In questo caso i culigiones sono ripieni oltre che con ricotta e bottarga anche con gli spinaci che gli conferiscono un sapore e un colore delizioso.
Questa è una ricetta tipica e territoriale, che spesso può assumere anche forme e dimensioni diverse in base alle persone che la fanno. La bottarga è un prodotto eccellente che dona ai piatti un sapore molto intenso di mare. Si ottiene dalle uova di cefalo o di tonno. Ne basta davvero poca come in questo caso per esaltare i piatti che si vanno a preparare.
Seguite il passo passo, non sono difficili da realizzare, se avete una buona manualità ancora meglio! Delizierete i vostri ospiti con un primo particolare che vi farà avere tantissimi complimenti da tutti!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, provate a fare questo piatto fantastico, mi darete senz'altro ragione!
Ricotta di pecora 400 g
Spinaci 200 g
Pecorino stagionato 50 g
Uova 1
Zafferano in polvere 1 bustina
Sale qb
Pepe nero qb
I culingiones sono grossi ravioli di sfoglia all'uovo, solitamente di forma semicircolare, ma anche quadrati, originari dell'Ogliastra e diffusi in tutta la Sardegna in una miriade di varianti. Quando volete prepararli, ponete la semola sulla spianatoia, quindi impastatela con le uova, un pizzico di sale e l'acqua necessaria a ottenere un impasto omogeneo ma piuttosto consistente. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti.
1
Per il ripieno, in un recipiente, schiacciate la ricotta con i rebbi di una forchetta, unite 200 g di spinaci lessati, ben strizzati e finemente tritati. Mescolate ed aggiungete la bottarga grattugiata finemente in quantità a piacere, regolate di sale e pepe quindi incorporate l'uovo sbattuto e lo zafferano. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
2
Su un tagliere infarinato stendete con il matterello la pasta in sfoglie sottili pochi millimetri. Ricavate una striscia larga 7-8 cm e disponete a distanza regolare delle piccole noci di ripieno, quindi coprite con un altra striscia di sfoglia. Premete con la punta delle dita intorno al ripieno in modo da sigillare la pasta, quindi tagliate con la rotella dentata tanti quadrati di circa 7-8 cm di lato. Proseguite fino a terminare gli ingredienti.
3
In una padella fate scaldare l'olio, lasciate rosolare la cipolla finemente tritata e, quando sarà dorata, unite i pomodori pelati frullati, regolate di sale e pepe quindi aromatizzate con del basilico spezzettato. Fate addensare il sugo per 15-20 minuti.
4
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i culingiones. Scolateli quando saranno ancora al dente, conditeli con il sugo di pomodoro e servite subito.
5
Servite!