Il daino brasato è un ricetta decisamente insolita per chi non vive nel profondo Nord, ma molto saporita e gustosa. Si tratta di un secondo piatto di carne che ho avuto modo di assaggiare in Trentino Alto Adige e mi ha colpito molto. La carne di daino se ben trattata perde il suo sentore selvaggio e dolciastro e ha un'ottima resa.
Come si fa ad ottenere una carne di daino morbida, saporita e gustosa? Ora vi spiego subito come fare.
Brasare significa cuocere lentamente con il vino e secondo me questo è davvero il segreto per farla perfetta. il procedimento è facilissimo, cuoce praticamente da sé, e in effetti è anche un ricetta furba in quanto mentre ciò avviene ci si può dedicare ad altro. Bisogna solo avere la pazienza necessaria.
Potete servire questo piatto con la carne di daino con delle semplici patate o con della verdura ripassata in padella, il successo è assicurato.
Ecco come fare il daino brasato
Se vi è venuta la voglia o se riuscite a trovare questo tipo di carne, questa è la soluzione perfetta per farla buonissima!
Versate nella stessa padella la verdura pulita, lavata e tagliata a pezzi (cipolle, carote, sedano) e fatele assumere un colore marrone dorato, eliminate quindi il grasso in eccesso, aggiungete il concentrato di pomodoro e fate andare ancora per un po'.Bagnate la verdura con il vino rosso e fate ridurre il liquido della metà.
Dopo circa 1 ora e 1/2 unite gli odori (alloro, timo, rosmarino, salvia, aglio, bacche di ginepro), le fettine di funghi porcini e proseguite la cottura per
un'altra mezz'ora. Togliete la carne, avvolgetela in un foglio d'alluminio e mettetela al caldo. Fate ridurre la salsa per circa 15 minuti (fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata), eventualmente legatela con un po' di fecola, conditela con sale e pepe e passatela al setaccio o frullatela. Raffinate la salsa col burro freddo e servitela assieme alla carne.