I dolmades, tradizionali involtini di foglie di vite, sono un piatto tipico della cucina greca. Questi deliziosi involtini sono preparati con un ripieno a base di riso, erbe aromatiche e spezie, racchiuso in foglie di vite, che donano un sapore unico e fresco. Cotti lentamente in un brodo aromatico, i dolmades sono un'ottima scelta come antipasto o piatto principale, perfetti da condividere in occasione di un pranzo conviviale. La loro semplicità e bontà li rendono un vero e proprio simbolo della cucina rustica e genuina del Mediterraneo.
Per prima cosa, mondate i cipollotti e affettateli sottilmente, trasferiteli in una casseruola capiente con un generoso giro di olio. Unite la cipolla tritata e l’aglio tagliato a fettine. Fate rosolare le verdure a fuoco basso per almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando le verdure saranno tenere, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Unite l’acqua, mescolate e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. L’acqua dovrà risultare quasi completamente assorbita.
Allontanate dal fuoco, aggiungete il coriandolo, la menta e l’aneto tritati, la scorza di lime grattugiata e regolate di sale e pepe. Mettete il coperchio e lasciate raffreddare. Occorreranno almeno 10-15 minuti.
Prima di utilizzare le foglie di vite, sciacquatele accuratamente per eliminare l’aroma della salamoia. La quantità è riferita al prodotto sgocciolato.
Mettete sul fondo di una pentola del diametro di circa 22 cm alcune foglie di vite, utilizzando quelle più piccole o rotte, poi aggiungete delle fette di limone e il succo di un lime.
Prendete una foglie di vite, mettete la parte con le venature rivolta verso l’alto, sistemate circa un cucchiaio di riso e realizzate l’involtino. Proseguite fino a terminare gli ingredienti. Sistemate gli involtini all'interno della pentola, ben stretti tra loro.
Trasferite sul fuoco e fate scaldare. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 50 minuti, con il coperchio, dal momento del bollore. Aggiungete qualche mestolo di acqua durante la cottura, se necessario. Trascorso questo tempo, allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire nella pentola.
Potete accompagnare i dolmades con una salsa realizzata con yogurt greco, erbe aromatiche tritate (prezzemolo, menta, aneto), olio e sale.