Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le donzelline alle acciughe sono troppo sfiziose. Si tratta di una ricetta tipica nata in Emilia Romagna dove in fatti di fritti sono davvero forti. Questa ricetta tradizionale consiste in una pasta cresciuta fatta con ingredienti semplici che viene fatta spesso quando si vuol portare a tavola qualcosa di goloso. Essendo fatte anche con le acciughe, le donzelline sono perfette per accompagnare menù di pesce. Vanno letteralmente a ruba. L'impasto sembra quello degli gnocchi fritti ma la presenza delle acciughe dona una notevole sapidità che va in contrasto in modo gustoso.
Se amate le ricette tipiche e tradizionali dovete assolutamente provarle!
Quando volete realizzare la ricetta delle donzelline alle acciughe versate la farina sulla spianatoia, aprite al centro un ampio cratere e sistemate il burro, il latte, il sale e il bicarbonato. Lavorate l'impasto con forza e pazienza lasciatelo riposare sotto un telo per mezz'ora dividetelo a metà e tiratene due sfoglie abbastanza sottili.
1
Se dovete dissalare le acciughe passatele per qualche minuto in acqua fredda corrente, apritele, sfilettatele e nettatele accuratamente. Se ancora dovessero risultare secche lasciatele per qualche minuto in acqua fredda e asciugatele. A questo punto dividete i filetti a metà nel senso della lunghezza e tagliatele a pezzetti quadrangolari.
2
Sistemateli su una delle due sfoglie, coprite con l'altra e passatevi di nuovo il mattarello per saldarle.
Con la rotella dentata tagliate a mandorle. Friggetele nell’olio bollente, girandole una sola volta.
Fate asciugare su carta assorbente e servite immediatamente con un aperitivo o come antipasto.
3
Servite!