Ingredienti
Farina 00 240 g
Acqua 180 g
Zucchero a velo 150 g
Uova 2
Miele 20 g
Olio di semi di arachidi 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 4 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Origine: Giappone
I dorayaki sono dei dolcetti strepitosi giapponesi diventati famosissimi grazie al cartone animato Doraemon. Molto simili ai pancake e alle crepes consistono in sofficissime frittelle che lì vengono farcite con una crema dolce fatta con dei particolari fagioli ma da noi vengono per lo più accompagnate da creme nostrane come quella famosa alle nocciole. Di ricette dorayaki ne esistono diversi tipi, tutte molto valide che differiscono di poco, ma questa, cari amici, secondo me è infallibile!
In cosa differiscono dai pancake? Beh intanto nella lista degli ingredienti dei dorayaki ricette non ci sono grassi animali, ma solo farina, acqua, zucchero, miele e lievito per dolci, il che li rende anche vegetariani. In secondo luogo questi dolci vengono presentati come una sorta di panino, al centro della quale si spalma la crema. Golosità doppia!
Farina 00 240 g
Acqua 180 g
Zucchero a velo 150 g
Uova 2
Miele 20 g
Olio di semi di arachidi 1 cucchiaio
Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero a velo e il lievito per dolci, mescolate gli ingredienti secchi e unite le uova, il miele e l'acqua a temperatura ambiente. Mescolate con una frusta, fino ad ottenere una pastella fluida e priva di grumi.
1
Versate un filo di olio in una padella antiaderente e distribuitelo sulla superficie con un foglio di carta da cucina, la quantità di olio dovrà essere minima, così facendo i dorayaki si coloreranno in maniera omogenea. Versate quindi un mestolino di composto per ciascun dorayaki, la quantità di composto influirà sulla dimensione dei dorayaki. Mantenete il fuoco medio-basso in modo da non rischiare di scurire troppo rapidamente il composto senza però cuocerlo internamente.
2
Dopo pochi minuti la superficie del composto si ricoprirà di tanti piccoli crateri a questo punto con una spatola girate i dorayaki e proseguite la cottura per ancora un minuto. Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto, se necessario unite ancora un pochino di olio se vedete che l’impasto tendesse ad attaccarsi alla padella.
3
Nel nostro caso abbiamo farcito, a panino, i dorayaki con della crema di cocciole, ma voi potete farcirli con il ripieno che preferite.
4
Servite!