Il trucco per far mangiare il pesce anche a chi non lo ama particolarmente? Rendendolo sfizioso e speciale come in questo caso!
Le empanadas di pesce al forno sono un antipasto delizioso che può essere servito in tantissime occasioni diverse.
Secondo me è perfetto quando avete amici a cena o semplicemente come aperitivo.
Questi piccoli fagottini a forma di mezzaluna, infatti, nascondono un ripieno delizioso e stuzzicante.
I filetti di orata vengono resi golosissimi dalla presenza dei peperoni, rossi e gialli, delle cipolle, delle patate e del pomodoro.
Il mix è fantastico, credetemi! L'unico problema è che queste empanadas di pesce sono davvero troppo buone e vi toccherà farne tante, perché ci scapperà di certo il bis!
La cottura al forno le rende molto leggere e adatte anche a chi non può mangiare fritti.
Niente paura per l'impasto che va a formare l'involucro: farina, acqua, burro, tuorli d'uovo in genere non mancano mai e, una volta realizzato che è decisamente semplice da fare, potrete utilizzare la stessa ricetta farcendo le empanadas in mille modi diversi.
Che ne dite di provarci subito?
Volete sapere come fare le empanadas di pesce al forno?
Vi spiego qui, passo passo, come si fanno; sono sicuro che verranno benissimo!
Quando volete fare la ricetta delle empanadas al forno, iniziate preparando la pasta per le empanadas: nella ciotola dell'impastatrice unite la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli, il sale, l'acqua e l'olio di semi. Utilizzate il gancio ad uncino e fate lavorare gli ingredienti, prima a bassa velocità, poi aumentandola gradualmente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Potete formare l’impasto anche lavorandolo a mano anche se i tempi di lavorazione saranno un po’ più lunghi.
Affettate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con dell’olio. Tritate l'aglio, affettate il peperoncino quindi aggiungete questi ingredienti in padella. Unite i peperoni tagliati a dadini, mescolate e condite con del pepe bianco, una pizzico di origano secco, sale e cumino in polvere. Ora, aggiungete il concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua, amalgamate bene e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Se necessario aggiungete un po’ di acqua calda per mantenere umida la preparazione.
Riprendete l'impasto e stendetelo, sul piano infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. A questo punto con un coppa pasta ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro. Farcite i singoli dischi con un po’ di ripieno, bagnate i bordi con poca acqua e chiudeteli a mezzaluna. Potete decorare il bordo delle empanadas formando un cordoncino, oppure potete semplicemente sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Trasferite le empanadas in una teglia foderata con carta forno, spennellatele con un tuorlo stemperato in un cucchiaio di latte ed infornate a 200 °C, statico, per circa 25-30 minuti o, comunque, fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.