DOLCI

Eporediesi

Autori

Luca Pappagallo

Eporediesi

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Gli Eporediesi sono dei biscotti tipici del Piemonte, degli ottimi dolcetti perfetti in ogni occasione, sia a colazione per inzupparli nel latte che per fare una merenda più sfiziosa.

Realizzare la ricetta degli Eporediesi è semplicissimo, servono pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità tra cui il cacao, le nocciole e le mandorle. Dovrete portare un po' di pazienza per realizzare questi biscotti, ma vi assicuro che ne vale la pena, basterà un solo morso per essere ripagati di tutto il tempo che avete atteso.

Ecco come si fanno gli Eporediesi: realizziamoli insieme!

Ingredienti

Preparazione

Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungere nocciole e mandorle, come indicato, macinate molto fini, cacao, vaniglia, cannella, zucchero e un pizzico di sale. Impastare bene il tutto.

1

Asportare pezzetti di pasta formare dei cilindretti della lunghezza di 5 centimetri circa, del diametro di un centimetro e mezzo; porli sulla piastra imburrata schiacciandoli leggermente con il palmo della mano umida o con una tovaglietta umida.

2

Spolverare di zucchero cristallino; lasciare a riposo 2-3 ore. Passare in forno a 165° per 18-20 minuti, facendo ben attenzione che dovranno risultare con l'esterno croccante e l'interno morbido.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE