Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia , Emilia-Romagna
L'erbazzone reggiano è una deliziosa torta salata che rappresenta la tradizione culinaria dell'Emilia-Romagna. Preparata con un ricco ripieno di bietole, formaggio e aromi, è avvolta in una pasta croccante. Questo piatto è perfetto da servire come antipasto, per un picnic o anche come piatto unico. Scopriamo insieme come realizzarlo.
Quando volete realizzare l’erbazzone reggiano iniziate con la preparazione della pasta.
In una ciotola capiente riunite la farina, l'acqua, l’olio, il sale e lo strutto. Amalgamate gli ingredienti, quando il composto risulterà legato trasferitelo sul piano di lavoro. Impastate solo il tempo necessario ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
1
Nel frattempo mettete a lessare le bietole in acqua bollente salata per 10 minuti. Trascorso questo tempo trasferite le bietole in acqua fredda. Strizzate accuratamente le bietole per rimuovere più acqua possibile dopodiché tritatele.
2
In una padella capiente fate prendere calore ad un giro d’olio, aggiungete il lardo e l’aglio tritati, la parte bianca dei cipollotti affettata quindi mescolate e fate insaporire per pochi minuti. Unite le bietole e fatele asciugare a fuoco medio, dopodiché allontanate dal fuoco e lasciatele raffreddare completamente. Una volta fredde regolare di sale e aggiungete il parmigiano grattugiato.
3
Dividete la pasta in due parti, una leggermente più grande, la quale servirà per la base.
Stendete la pasta per la base sul piano infarinato, Ricavate una sfoglia delle dimensioni adatta a rivestire una teglia da 20 per 30 cm.
Oliate la teglia e sistemate la sfoglia realizzata. Bucherellate la base e distribuite il ripieno in modo omogeneo.
4
Stendete la pasta rimasta e, con questa, coprite la farcia. Sigillate la pasta sui bordi formando un decoro dopodiché bucherellate la superficie e spennellatela con un po’ di olio.
5
Trasferite la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, successivamente ponete la teglia nel ripiano più basso e proseguite per altri 10 minuti.
Sfornate l'erbazzone e lasciatelo intiepidire prima di rimuoverlo dalla teglia, a questo punto non rimane che servire.
6
Servite!