DOLCI

Esse di Raveo

Autori

Luca Pappagallo

Esse di Raveo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Che siano per la merenda, per la colazione o per uno spuntino goloso, i biscotti Esse di Raveo, sono sempre la soluzione giusta! Si tratta di una ricetta dolce friulana, che si riconosce tra mille perché questi biscotti hanno la tipica forma ad "s" e poi hanno un profumo e un sapore meravigliosi!

Si fanno in pochissimo tempo e richiedono ingredienti di uso comune ma come sempre vi consiglio, utilizzate prodotti di qualità, un burro buono, le uova fresche, magari biologiche, i semi di vaniglia al posto della vanillina, possono davvero in questi casi fare la differenza in quanto le materie prime sono fondamentali!

Essendo poi dei biscotti secchi possono essere tranquillamente conservati per più giorni all'interno di una scatola di latta, ma vi dico che essendo troppo buoni, dubito che durino di più di un paio di giorni!

Vi è venuta voglia? Questa è una ricetta antichissima, che risale ai primi del '900 ma per la sua incredibile bontà, per nostra fortuna non è passata mai di moda!

Volete sapere come fare i biscotti Esse di Raveo?

Vi lascio qui la ricetta completa con la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi ad impastare, sono davvero buonissimi!

Ingredienti

Farina 00 500 g

Burro 250 g

Zucchero 250 g

Uova 2

Tuorlo d'uovo 1

Lievito per dolci 1 bustina

Semi di vaniglia 1 bastoncino

Sale 1 pizzico

Preparazione

Quando volete realizzare i biscotti esse di Raveo, la ricetta prevedeva di impastare tutti gli ingredienti ma non diceva l'ordine quindi io ho proceduto sbattendo uova e zucchero fino a far diventare chiarissimo il composto, poi ho aggiunto il burro fuso (importante sia ben raffreddato) ed l'ho amalgamato benissimo ( il composto è venuto bello liscio ed omogeneo), aggiunto la vaniglia ed il sale e poi a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito.
Viene una specie di frolla non troppo dura.

1

Come da ricetta, ho fatto riposare per un'ora circa ma non in frigorifero come al solito bensì a temperatura ambiente.

2

A questo punto ho lavorato per alcuni minuti la pasta ed ho staccato dei pezzettini, ho fatto dei cordoncini di circa 2 cm di diametro e di circa 10 cm di lunghezza, ai quali ho dato la caratteristica forma di "S". Li ho messi sulla teglia ricoperta di carta da forno e li ho schiacciati con le mani in modo che si allargassero e raggiungessero lo spessore di circa 3 - 4 mm.
Infornati a 180° per 30 minuti o finché hanno preso un bel colore dorato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE