Ingredienti
Fagioli bianchi di Spagna 500 g
Bicarbonato qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Quando si parla di fagioli spesso ci vengono in mente sempre le solite ricette, buonissime, ma ogni tanto si vuole cambiare e fare qualcosa di diverso, ecco perché sono qua per proporvi questa ricetta: i Fagioli alla mugnaia!
Questo contorno di fagioli è davvero ottimo, un asso nella manica perfetto per quando si vuole provare qualcosa di diversi, ma rimanendo sicuro di mangiare qualcosa di davvero saporito, la ricetta dei Fagioli alla mugnaia è facile e veloce, perfetta per quando non si vuole passare tutto il nostro tempo davanti ai fornelli e il sapore è più che assicurato, ci serviranno pochissimi ingredienti, tutti facilissimi da reperire, un'ottima cosa per non impazzire tra i diversi reparti del supermercato, ci serviranno i fagioli, tonno, acciughe e le uova, questi sono i protagonisti di questa deliziosa ricetta e con degli ottimi ingredienti non potremo far altro che ottenere un ottimo piatto, in più la cottura è praticamente nulla, perfetto per quando le giornate sono più calde e stare davanti ai fornelli è una vera e propria tortura, con questo contorno non avrete questo problema! Ora armiamoci di tutto ciò che ci servirà e insieme realizziamo questo contorno delizioso e indimenticabile, una volta provato non potrete più farne a meno!
Già la sera precedente, mettete a bagno i fagioli in acqua fredda, con un pizzico di bicarbonato.
1
L'indomani, lessateli in acqua bollente; toglieteli cotti al dente, poi sgocciolateli, quindi versateli nell'insalatiera.
2
A parte, in una ciotola ampia unite il tonno, le uova sode, l'acciuga, l'aglio e la menta, regolate di sale, legate il tutto con l'olio, poi questa salsa versatela sopra i fagioli, mescolate più volte e servite.
3
Servite!