Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I fagiolini e tonno in insalata sono un gusto piatto estivo e goloso che spesso si consuma d'estate in quanto i fagiolini in questa stagione sono al top della loro maturazione e bontà. Un'insalata speciale, che potremmo definire anche piatto unico qualora abbinassimo un paio di fettine di pane, magari tostato. Una ricetta semplicissima da realizzare questa, perfetta anche per chi è alle prime armi e vuol comunque mangiare in maniera saporita. La dolcezza dei fagiolini di sposa in maniera perfetta con la sapidità del tonno, il mix è molto interessante.
Provate questa ricetta, è gustosissima!
Per prima cosa spuntate i fagiolini, privateli di entrambe le estremità, quindi sciacquateli sotto acqua corrente in modo da rimuovere eventuali residui di terra.
1
Successivamente tuffate i fagiolini in acqua bollente salata e lasciateli lessare per circa 10-15 minuti, o fino a che risultino teneri, il tempo può variare in base alla grandezza degli stessi.
Una volta cotti trasferiteli in un recipiente con acqua e ghiaccio, così facendo il colore rimarrà più acceso e si raffredderanno rapidamente.
2
Fate scolare bene i fagiolini, poneteli in un insalatiera e conditeli con un giro di olio EVO, sale e pepe nero macinato, mescolate il tutto quindi aggiungete il tonno sgocciolato spezzettato grossolanamente, condite a piacere con del succo di limone, mescolate un'ultima volta e servite.
3
Servite!